TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Instagram rivela la lista degli Amici Stretti: le reazioni della Gen Z

Instagram rivela la lista degli Amici Stretti: le reazioni della Gen Z

By auroraoddi

Instagram ha annunciato di recente una nuova funzionalità che ha suscitato opinioni contrastanti tra gli utenti della generazione Z. La piattaforma di social media di proprietà di Meta ha rivelato che gli utenti saranno in grado di caricare post e reel visibili solo ai “Close Friends” – ovvero ad una lista selezionata di follower dell’utente di Instagram. A differenza dei post pubblici, i post dei “Close Friends” saranno contrassegnati dall’icona di una stella verde, già associata alla funzionalità esistente.

Fino ad ora, la funzione “Close Friends” della piattaforma, introdotta nel 2018, si applicava solo alle Storie di Instagram. Per utilizzare questa funzione, basta toccare “Pubblico” prima di condividere e selezionare “Close Friends”. Una volta pubblicato il post, comparirà un’icona di una stella verde in alto a destra, a indicare che il post può essere visto solo dai Close Friends.

Instagram non è la prima piattaforma ad permettere agli utenti di “postare in modo privato” contenuti ad un gruppo selezionato. X, precedentemente conosciuta come Twitter, ha presentato “Twitter Circles” nell’agosto 2022, che funzionava allo stesso modo. Questa funzione è stata attiva per poco più di un anno prima di essere ritirata il 31 ottobre.

Cosa ne pensano i Gen Z-ers

Ora che gli utenti possono pubblicare contenuti esclusivi sul proprio account principale, alcuni creatori della generazione Z stanno notando che non è più necessario avere un “Finsta” – un account Instagram falso che consente di “pubblicare immagini e interagire con altri account in modo più privato”, secondo Merriam-Webster. Sebbene gli utenti non possano vedere l’intera lista dei Close Friends di qualcuno, possono vedere chi altro vi è presente in base ai like e ai commenti dei post.

Per gli utenti di Instagram che si definiscono “curiosi”, questo aggiornamento potrebbe essere un’utile risorsa per le loro indagini.

Tuttavia, altri si stanno preparando all’impatto che questo aggiornamento potrebbe avere. Diversi appassionati di Instagram hanno pubblicato video su TikTok per prevedere il “disastro” che potrebbe derivare da questo aggiornamento.

Cosa ne pensa Bianca Fernandez

Bianca Fernandez (@biancamfernandez8), che fa parte del team social di Tarte Cosmetics, ritiene che l’aggiornamento stia per causare un sacco di caos per coloro che scelgono di utilizzarlo. Ha espresso il suo pensiero sulla questione, incluso come potrebbe essere potenzialmente vantaggioso per “coloro che sono single” in un video postato su TikTok il 19 novembre.

“Instagram ti sta davvero dando un nuovo modo per mescolare le carte che non era mai stato fatto prima”, afferma Fernandez. “Questa è letteralmente la prima volta che i tuoi Close Friends potrebbero potenzialmente diventare di dominio pubblico o essere scoperti dagli altri amici che sono nella tua lista di Close Friends”.

“La mia lista di Close Friends comprende solo i miei flirt e le persone che mi piacciono, perché è piena di foto provocanti e citazioni”, ha scritto @mochiimami in risposta al video di @brenttheeleprechaun.

“Non penso che molte persone utilizzeranno questa funzione, nessuno vuole mettersi in mostra e farsi scoprire. Non so cosa stesse pensando Instagram”, ha risposto @zamiriaarnaz al post di @mkkiilani.

Cosa ne pensa Nicole

Tuttavia, non tutti hanno una forte reazione a questo aggiornamento. Un’altra utente di TikTok, Nicole (@forever_vanity), ha espresso la sua confusione riguardo all’entusiasmo che circonda il nuovo lancio della piattaforma di social media. Nicole suggerisce che l’app di proprietà di Meta chieda agli utenti quali aggiornamenti desiderano invece di annunciare nuove modifiche senza consultare le masse.

“Sono un po’ confusa su perché tutti siano così entusiasti di questo aggiornamento di Instagram. Se sei come me, hai smesso di includere le persone che ti piacciono o con cui stai parlando nella tua lista di Close Friends molto tempo fa”, afferma Nicole in un video pubblicato il 14 novembre. “Non capisco cosa ci sia di così straordinario nel vedere che qualcuno è nella lista di Close Friends di un’altra persona”.

Nicole invita gli utenti di Instagram a evitare di cercare guai solo per cercare guai. Questo significa essenzialmente di non arrabbiarsi nel vedere qualcun altro nella stessa lista di Close Friends senza avere ulteriori “informazioni di fondo per arrabbiarsi”.

In The Know by Yahoo ha contattato Instagram per un commento, ma non ha ricevuto risposta al momento della pubblicazione.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading