Instagram rafforza la privacy con Amici Stretti

16/11/2023
Instagram sta costantemente introducendo nuove funzionalità per migliorare l’esperienza degli utenti sulla piattaforma. L’ultima novità riguarda la possibilità di limitare la visibilità dei tuoi post e dei tuoi Reels ai tuoi amici più stretti. Questa funzione, chiamata “Close Friends” (Amici Stretti), era originariamente disponibile solo per le Storie e le Note, ma ora è stata estesa anche ai post nel feed e ai Reels.
L’importanza degli amici stretti su Instagram
Secondo il team di Instagram, gli utenti utilizzano gli Amici Stretti come uno spazio senza pressioni per connettersi con le persone che contano di più. Con l’estensione di questa opzione ai Reels e ai post nel feed, gli sviluppatori sperano che tu possa essere il più autentico possibile su Instagram, avendo al contempo maggiori possibilità di scegliere chi vede il tuo contenuto.
Come condividere un post o un Reel solo con gli Amici Stretti
La condivisione di un post o di un Reel solo con gli Amici Stretti è piuttosto semplice. Durante la creazione di un post o di un Reel, basta premere il pulsante Pubblico, selezionare Amici Stretti e poi premere Condividi. Il post o il Reel avrà una etichetta a forma di stella verde, in modo che le persone nella tua lista degli Amici Stretti che lo vedono sappiano di far parte di un club esclusivo. Per evidenziare l’estensione di questa funzionalità, potresti notare che il pulsante “più” dell’app si trasforma in un’icona a forma di stella verde.
Gli Amici Stretti su tutte le funzionalità di Instagram
È importante sottolineare che la lista degli Amici Stretti sarà la stessa in tutte le funzionalità di Instagram. Tuttavia, Instagram sta valutando altre modalità per consentire a tutti di condividere contenuti con un pubblico più ristretto. Il mese scorso, il capo di Instagram, Adam Mosseri, ha rivelato che il suo team stava sperimentando un modo per consentire agli utenti di condividere Storie con diversi sottoinsiemi di follower. Gli utenti di Facebook da tempo possono creare molte liste di amici diverse e scegliere con quale condividere un post.
Vantaggi di limitare i tuoi post e Reels agli Amici Stretti
Limitare i tuoi post e Reels agli Amici Stretti può offrire numerosi vantaggi. Innanzitutto, ti permette di condividere contenuti più personali e intimi con le persone che ti sono più vicine, senza dover preoccuparti di chi altro potrebbe vederli. Questa funzionalità è particolarmente utile per coloro che desiderano mantenere una cerchia ristretta di persone con cui condividere momenti importanti della propria vita.
Inoltre, limitando la visibilità del tuo contenuto, potresti sentirti più a tuo agio nel condividere determinati tipi di contenuti. Ad esempio, potresti essere più disinvolti nel condividere momenti divertenti o imbarazzanti, sapendo che solo le persone più strette avranno accesso a tali contenuti.
Come creare la tua lista degli Amici Stretti
Per creare la tua lista degli Amici Stretti su Instagram, segui questi semplici passaggi:
- Apri l’app di Instagram sul tuo dispositivo mobile.
- Vai al tuo profilo toccando l’icona del tuo profilo nell’angolo in basso a destra dello schermo.
- Tocca l’icona del menu a tre righe in alto a destra dello schermo.
- Seleziona “Amici Stretti” dal menu a comparsa.
- Tocca “Aggiungi” accanto al nome di ogni amico che desideri aggiungere alla tua lista degli Amici Stretti.
- Tocca “Fine” quando hai finito di aggiungere gli amici.
Come rimuovere persone dalla lista degli Amici Stretti
Se desideri rimuovere qualcuno dalla tua lista degli Amici Stretti, segui questi passaggi:
- Apri l’app di Instagram sul tuo dispositivo mobile.
- Vai al tuo profilo toccando l’icona del tuo profilo nell’angolo in basso a destra dello schermo.
- Tocca l’icona del menu a tre righe in alto a destra dello schermo.
- Seleziona “Amici Stretti” dal menu a comparsa.
- Tocca il nome dell’amico che desideri rimuovere dalla tua lista.
- Tocca “Rimuovi” accanto al suo nome.