Inviare link riunione Teams con esterni

Inviare link riunione Teams con esterni

03/11/2020 0 Di noemicolucci

Fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile il fatto di effettuare lezioni scolastiche e universitarie quasi totalmente a distanza, tramite computer. Questo 2020, in effetti, ha messo in risalto molte carenze della scuola, e non solo, riguardo l’utilizzo della tecnologia come strumento valido per l’istruzione e l’apprendimento.

 La vera ancora di salvezza per gli studenti e gli insegnanti durante il lockdown sono state le varie piattaforme per le riunioni in videochiamata, tra cui spiccano Zoom e Google Meet. Il servizio utilizzato di più, però, è stato senza alcun dubbio Microsoft Teams, di grande ausilio, da qualche anno, per i lavoratori in Smart Working, e che ha assunto un ruolo fondamentale nella didattica online durante questa pandemia, dando la possibilità a milioni di studenti di seguire le lezioni e di dare gli esami.

Il funzionamento di questa applicazione è estremamente intuitivo ed è senz’altro uno dei motivi che l’hanno portata al successo. Se non hai ancora scaricato Teams ma è nei tuoi prossimi piani, devi assolutamente dare un’occhiata a questo articolo, ti tornerà sicuramente utile! Ti aiuteremo a capire come inviare link riunione Teams con esterni.

Invitare persone su Teams

Su questa piattaforma è possibile invitare delle persone ad aggiungersi a Microsoft Teams, per poi aggiungerle al gruppo dove si svolgono le riunioni.

Ci sono due diverse opzioni per suggerire il team a nuovi membri : invitare tramite l’account Microsoft o inviare un collegamento di invito. 

Qui di seguito spiegheremo la procedura per entrambe le procedure.

Invitare persone tramite l’account Microsoft

  1. Seleziona ‘Chat’ o ‘Teams’ sulla sinistra;
  1. Vai su ‘Invita i tuoi contatti’ per scegliere tra i contatti del tuo indirizzo email, oppure su ‘Invita tramite posta elettronica’ per aggiungere manualmente l’utente che cerchiamo;

Attenzione: a causa dell’impostazione predefinita, sia i membri sia gli amministratori hanno la possibilità di aggiungere persone a Teams. Gli amministratori, però, possono limitare la facoltà dei membri di invitare nuovi membri. 

  1. Se vuoi aggiungere altre persone, seleziona ‘Aggiungi altre persone’;
  1. Seleziona ‘Invia inviti’;
  1. Una volta che l’invitato sarà entrato nell’applicazione, lo si potrà aggiungere ai vari team specifici creati

Inviare un collegamento di invito

  1. Seleziona ‘Invita persone’ alla fine dell’elenco dei team o chat e scegliere ‘Copia collegamento’;
  1. Condividilo tramite posta elettronica, SMS o qualsiasi altra applicazione;
  1. Se qualcuno richiede di partecipare, potrai approvare o rifiutare selezionando ‘Invita persone’ e vai sulla scheda ‘Richieste in sospeso’ 

Attenzione: nel caso l’opzione per invitare altri membri tramite collegamento fosse disabilitata, bisognerà chiedere all’amministratore di andare su ‘Gestisci programma’ nella sezione del profilo. cliccando su ‘Gestisci collegamento di invito’.

Dunque, questa applicazione ci ha offerto un nuovo modo di concepire la didattica online, rendendola il più agevole ed intuitiva possibile, offrendo un prezioso aiuto a chi deve lavorare in Smart Working e chi deve seguire le lezioni di scuola o dell’università.

Quella apportata da Microsoft Teams è una vera e propria rivoluzione tecnologica, che entrerà lentamente all’interno delle nostre abitudini fino a diventare indispensabile, oltre che largamente utile per il normale svolgimento delle nostre attività lavorative o di studio.

Il suo utilizzo è, quindi, uno strumento prezioso per fronteggiare il distanziamento sociale in atto in questa pandemia, ma rimarrà senz’altro utile anche nel futuro più prossimo.

Leggi anche: