TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

iOS 16: 10 funzioni nascoste che devi assolutamente conoscere

iOS 16: 10 funzioni nascoste che devi assolutamente conoscere

By fogliotiziana

Durante la sua conferenza annuale degli sviluppatori che si è svolta il 6 giugno 2022, Apple si è concentrata molto su iOS 16. Tra le sue caratteristiche di punta ci sono una schermata di blocco ridisegnata e personalizzabile, con notifiche meno invadenti, correzioni della modalità Focus, ecc.

Tuttavia, un gran numero di piccole modifiche non sono state menzionate o sono passate inosservate fino al giorno del rilascio, il 12 settembre. Ecco allora, 10 funzioni nascoste che devi assolutamente conoscere!

iOS 16: 10 funzioni segrete

1. App fitness disponibile per tutti

Con iOS 16, gli utenti iPhone che non dispongono di un Apple Watch potranno sfruttare appieno l’app Fitness, accedendo allo stesso sistema di monitoraggio delle calorie, dell’esercizio fisico, ecc. Invece di ottenere questi dati da un orologio, l’app utilizzerà i sensori integrati dello smartphone.

Certo, non saranno così precisi e non sfrutterai metriche avanzate come il monitoraggio della frequenza cardiaca e dell’ossigeno nel sangue, ma è un’app ordinata che ti aiuterà a tenere sotto controllo i tuoi obiettivi.

2. Più privacy

Mentre l’iPhone e l’iPad hanno la possibilità di avvisarti quando le app accedono al tuo microfono, fotocamera o persino alla tua posizione, questa funzione è utile solo se vedi l’icona.

Con iOS 16, una nuova funzionalità ti consentirà di accedere a un elenco di tutte le app che hanno eseguito di recente l’accesso alla fotocamera, al microfono e ai dati sulla posizione. Inoltre, sarà direttamente accessibile nel centro di controllo tramite un’icona.

3. Album nascosti e foto cancellate bloccate

Sia che tu voglia proteggere le foto di documenti sensibili o avere molti selfie che preferiresti mantenere segreti, iOS 16 ti consentirà di nascondere e bloccare quelle immagini in modo che nessun altro possa accedervi. Con questa funzione, proteggerai con password album specifici direttamente nell’app Foto.

4. Feedback aptico sulla tastiera

iOS 16 aggiungerà un feedback tattile durante la digitazione sulla tastiera, offrendo un’esperienza touchscreen più piacevole. Se non ti piace, puoi ovviamente disabilitarlo. Questa funzione è disponibile su Android da anni (Gboard di Google), quindi era tempo che Apple la portasse ai suoi utenti.

5. Sistema di aggiornamento software migliorato

Con nostra grande gioia, per aggiornare l’iPhone, da qualche anno non è più richiesto di collegarlo ad iTunes. D’altra parte, è sempre essenziale avviare il download e l’installazione. Questo processo è semplificato su iOS 16, con l’integrazione di una nuova sezione Installa sistema e file di dati. Abilitando questa funzione, il tuo iPhone installerà automaticamente software e patch di sicurezza senza che ti venga richiesto, o anche senza riavviare il telefono. Anche se questa funzione è più per correzioni di bug minori e miglioramenti rispetto a grandi aggiornamenti iOS, ti eviterà di doverti preoccupare.

6. Aggiornamenti alle Memoji

Per chi ama le memoji, iOS 16 ci sono più pose, nuove acconciature, copricapi diversi, nuovi nasi e colori delle labbra più neutri.

7. Effetto bokeh migliorato su iPhone 13

La modalità Ritratto di iPhone è ottima per scattare fantastici selfie con un effetto sfocato. Tradizionalmente, questo effetto funziona solo con gli sfondi dei soggetti, lasciando gli oggetti a fuoco nitido, con un aspetto innaturale. La situazione dovrebbe migliorare con iOS 16.

8. Supporto per i Joy-Con di Nintendo Switch

I controller wireless DualSense e Xbox sono stati sempre compatibili con iPhone e iPad sin dal rilascio di iOS 14.5, ma che dire di Nintendo Switch e dei suoi popolari Joy-Cons? Apple ha confermato che saranno compatibili con tutti i titoli supportati su iPhone e iPad in iOS 16.

9. Messaggio vocale riprogettato in iMessage

Nell’ambito del rinnovato interesse di Apple per la dettatura in iOS 16, il pulsante del messaggio vocale è stato sostituito con un pulsante di dettatura. La funzione sarà quindi integrata in un’app separata nella barra delle applicazioni, con un’interfaccia più ampia e la possibilità di sfogliare i messaggi vocali inviati in precedenza.

10. Lettore video riprogettato

L’interfaccia del lettore video predefinita di Apple ha subito alcune iterazioni negli ultimi anni, ma sembra che la società non sia ancora soddisfatta. Per questo motivo, iOS 16 porta l’ennesima revisione, rispetto alle versioni precedenti, la nuova interfaccia è molto più facile da usare, con controlli dei tasti più accessibili come volume, AirPlay e la possibilità di saltare in avanti di 10 secondi.

Ti consiglio di leggere anche…

Scarica iOS 16 sul tuo iPhone adesso, 5 novità che adorerai subito

iOS 16, tutte le funzionalità che non avrai prima della fine di quest’anno

Quali iPhone riceveranno iOS 16 e cosa fare prima di installare il nuovo sistema operativo

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading