Arriva la tecnologia Oled ibrida per l’iPad?

Arriva la tecnologia Oled ibrida per l’iPad?

06/09/2022 0 By Rosy Chianese

Secondo le ultime notizie che si sono potute leggere ultimamente in rete, la Apple è intenzionata ad utilizzare la nuova tecnologia Hybrid OLED per tutti i suoi iPad di fascia alta. A riportare questa notizia, che ha suscitato non poco interesse per tutti i fan della mela, è stato il portale The Elec. I piani dell’azienda sono stati stravolti all’ultimo, decidendo così di optare su questa nuova feature per tutti i tablet Pro prossimi all’uscita.

La tecnologia Hybrid OLED, per chi non la conoscesse, unisce gli elementi che nascono dagli OLED rigidi con quelli flessibili. Anche se in molti pensavano che l’azienda di Cupertino sia stata sempre contraria all’utilizzo della tecnologia OLED, che solitamente viene adottata per i classici iPhone, il motivo per cui c’è stato questo cambio di rotta è sostanzialmente uno e riguarda i pannelli: più diventano grandi e più tendono a deformarsi. Questo va un po’ controcorrente rispetto a quanto si ipotizzava all’inizio, ovvero che la causa fosse esclusivamente riconducibile alla riduzione dei costi.

iPad con tecnologia Hybrid OLED

A confermare i rumors che indicavano il motivo per cui la Apple abbia pensato di utilizzare la tecnologia Hybrid OLED ci ha pensato un funzionario della società stessa, che ha dichiarato: “Apple odiava il fatto che una parte dello schermo del prodotto potesse apparire raggrinzita agli occhi dell’utente quando si utilizzava un OLED flessibile. iPhone OLED ha uno schermo da 5-7 pollici, quindi queste caratteristiche non sono ben rivelate, ma è relativamente evidente nei prodotti IT a grande schermo (10-20 pollici)“.

Questo particolare cambiamento non sembra, almeno per il momento, imminente. Per il suo perfezionamento, infatti, ci vorrà almeno un anno e prima di vederlo in uno dei nuovi iPad bisognerà aspettare il 2024, secondo quanto affermato dagli ultimi rapporti della società. Ma le novità tecnologiche in ambito smartphone non sono terminate. Sembra infatti che Samsung Display e LG Display abbiano studiato e sviluppato dei substrati di vetro ultrasottili, di soli 0,2 millimetri e che potrebbero anche loro utilizzare questa nuova tecnologia OLED.

Notizie ovviamente da prendere con le dovute precauzioni in quanto si tratta ancora di notizie non confermate ufficialmente dalle rispettive aziende. Ad oggi, però, è possibile fare un ottimo affare con l’unico iPad Pro miniLED disponibile sul mercato. Si tratta del modello da 12,9 pollici che è disponibile su Amazon al prezzo di 1121,00 euro, incluse le spese di spedizione.

Ti consiglio di leggere anche…

Come avere WhatsApp per iPad nel 2022

iPad vecchio lento, cosa fare per renderlo più scattante in 10 mosse

Come utilizzare una VPN sul tuo iPhone e iPad