Le migliori applicazioni che trascrivono le registrazioni audio

Le migliori applicazioni che trascrivono le registrazioni audio

Con il passare degli anni, siamo stati spettatori e allo stesso tempo partecipi di un processo di digitalizzazione in espansione. Le norme vigenti ormai da quasi un anno hanno accelerato ancor di più questa trasformazione. Un esempio lampante è stato quello dello smart working e, soprattutto, della didattica a distanza, sostenuta da milioni di studenti. A proposito di questi ultimi, abbiamo già parlato di come digitalizzare un libro cartaceo in PDF ed oggi, invece, ci soffermeremo sulle migliori applicazioni per trascrivere registrazioni audio. Stiamo parlando proprio della famosa “sbobina”, pratica tipica degli studenti, specialmente universitari. Questi ultimi, sebbene non siano stati molto presi in considerazione in questo periodo così delicato, possono trovare conforto proprio nel fatto che, attraverso la DAD, c’è maggior possibilità di sbobinare le lezioni dei docenti al meglio, grazie ad un audio maggiormente isolato e udibile rispetto alla confusione sonora delle registrazioni nelle aule universitarie. Ma ora entriamo nello specifico e andiamo a vedere insieme quali sono queste app molto utilizzate dai ragazzi, distinguendo tra i due sistemi, Android e iOS, e consigliandovi anche un ottimo programma per PC e Mac.

Trascrizione istantanea e notifiche audio (Android)

Con oltre 100 milioni di download, questa è sicuramente una delle migliori app in circolazione. Inoltre, gode della professionalità tipica dei servizi targati Google e questo la rende ancor di più una garanzia. Questa app è in grado di trascrivere gratuitamente in tempo reale le conversazioni che ascolta. Il testo appare sul telefono durante la pronuncia delle parole, riuscendo a comprendere fino a 80 lingue diverse. Per una migliore ricezione dell’audio, è consigliato l’utilizzo di microfoni esterni di cuffie con cavo o Bluetooth.

Smart Recorder e Trascrittore (iOS)

Quest’app conta più di 1 milione di download ed è una sicurezza per coloro che possiedono un iPhone. E’ in grado di convertire istantaneamente una conversazione, ma anche un audio già registrato. Unico difetto di questa piattaforma è quello di non essere gratuita. Nonostante questo, c’è da ricordare che se non ti dovesse piacere la trascrizione, verrai rimborsato senza alcun problema.

Express Scribe (PC e Mac)

Se si vuole procedere con la conversione da audio a testo attraverso il proprio computer, Express Scribe è sicuramente tra i migliori. Presenta una versione gratuita e una a pagamento. Oltre alle ottime trascrizioni che vengono prodotte da questa piattaforma, è bene ricordare che si può anche integrare all’utilizzo di pedali professionali, rendendo ancora più minuzioso il controllo della riproduzione audio.