Come estrarre l’audio da un video sul cellulare

Come estrarre l’audio da un video sul cellulare

03/07/2020 0 Di miriampaterna

Esistono moltissimi modi per poter estrarre l’audio da un video. In effetti è un’operazione molto semplice dal punto di vista tecnico, in quanto l’audio in un video ha un canale separato da quello del filmato. Se doveste fare questa operazione da computer, potreste trovare online tantissimi convertitori gratuiti che farebbero a caso vostro. Purtroppo da telefono non è così semplice. Se è pur vero che alcuni di questi portali sono compatibili con sistemi mobili, trovarne uno adeguato e inserire al suo interno il video corretto dal sistema di file manager del telefono potrebbe farvi perdere parecchio tempo. 

Al giorno d’oggi è molto più semplice invece scaricare un’applicazione per telefono che permetta questa operazione. In questo articolo vi proporrò un’applicazione per Android e una per iOS, entrambe molto simili, gratuite e semplicissime da utilizzare.

  • Come estrarre l’audio da un video su iPhone
  • Come estrarre l’audio da un video su Android

Come estrarre l’audio da un video su iPhone

Per estrarre l’audio da un video su iOS vi consiglio di scaricare l’app Media Converter dall’app store. Come dice il nome stesso, questa permette non solo di estrarre audio da un video ma anche di fare piccoli lavori di editing sui vostri file multimediali.  

Per estrarre l’audio da un video, una volta installata l’applicazione dovrete importare il video che vi interessa nella tab Files in basso, premendo sul tasto a forma di croce in alto e selezionare Import Video.

Supporta quasi tutti i formati di video e una volta importato, selezionatelo e premete sul tasto Edit in alto. Vi si aprirà una seconda schermata in cui dovrete scegliere il tipo di conversione: scegliete Extract Audio. A questo punto potete scegliere il formato audio che preferite, vi consiglio MP3, il lasso di video da cui esportarlo, il volume e il numero di canali audio (due per audio stereo, uno per audio mono). Infine premete su Start conversion e l’app genererà in automatico il file audio in base alla vostra configurazione.

Come estrarre l’audio da un video su Android

Anche su Android esiste un’applicazione molto simile che permette numerosissime operazioni e funzioni per video e audio. L’app che vi consiglio di scaricare si chiama Timbre e potete scaricarla qui o da Google Play Store. La grafica di questo tool è veramente semplice e intuitiva.

Come potete vedere le operazioni sono veramente tante. Per estrarre l’audio da un video, nella sezione Video selezionate Video to audio. Vi si aprirà in automatico una schermata del File Manager in cui potete visualizzare tutti i video più recenti. Trovate il filmato che vi interessa e selezionatelo. 

A questo punto scegliete il formato audio che preferite, vi consigliamo sempre MP3. Se avete esigenza di un formato audio diverso, sono davvero tanti quelli supportati, per vederli tutti premete sui tre puntini a destra di Output format.

Adesso scegliete la cartella dove volete esportare il file e il nome da dargli e premete sul tasto rosso, tra il video e le opzioni.

Anche in questo caso l’applicazione genererà in automatico il file richiesto!