Come risolvere problemi di audio nel pc con Windows 10

Come risolvere problemi di audio nel pc con Windows 10

01/12/2020 0 Di noemicolucci

In questo difficilissimo momento che stiamo vivendo adesso, dove il distanziamento sociale regna sovrano e la didattica online ha sostituito la classica scuola, le videochiamate sono all’ordine del giorno.

Non solo per quanto riguarda il settore scolastico ma anche per quanto riguarda la sfera professionale e lavorativa, la distanza è d’obbligo e lo smart working è la soluzione più utilizzata. 

Di conseguenza, ormai tutti abbiamo l’incubo di ritrovarci nel bel mezzo di un esame o una riunione online, con dei malfunzionamenti dell’audio del pc. Non temere, siamo qui per questo. In questo articolo, infatti, ti parleremo di come risolvere problemi di audio nel pc con Windows 10.

Di seguito, infatti, elencheremo le principali cause che possono recare un danno al microfono del pc. Ti consigliamo di seguire tutti i suggerimenti, in modo da scovare il prima possibile il motivo di questo problema inerente all’audio.

Controlla l’output dell’altoparlante

Se il tuo computer dispone di più dispositivi di output audio, è importante verificare che sia l’opzione più idonea. Per farlo, bisogna eseguire questa piccola operazione.

  1. Seleziona l’icona dell’altoparlante, la quale è situata nella barra di elenco delle applicazioni;
  2. Clicca sulla freccia in alto, in modo da aprire la lista dei numerosi dispositivi audio che sono collegati al computer in quel preciso momento;
  3. Dopo aver effettuato questa azione, dovrai andare a controllare che l’audio venga riprodotto sul dispositivo che preferisci ( per esempio l’altoparlante o le cuffie);

Non era questa la causa del tuo malfunzionamento? Leggi il secondo suggerimento, ti sarà sicuramente utile!

Lo strumento di risoluzione dei problemi audio

Esatto, hai letto bene. Esiste un preciso strumento utile a cercare, trovare e, soprattutto, risolvere in modo automatico i problemi inerenti all’audio. 

  1. Dirigiti verso la casella dedicata alla ricerca, situata sulla barra delle applicazioni e scrivi ‘strumento di risoluzione dei problemi audio’;
  2. Scegli la voce ‘Individua e correggi i problemi relativi alla riproduzione di suoni’, situato nella lista dei risultati e, poi, seleziona Avanti;
  3. Dopodiché, ti basterà scegliere il dispositivo sul quale vuoi utilizzare questo strumento;

E non finisce qua! Puoi anche avviare questa operazione tramite le impostazioni dell’audio. Dovrai solamente selezionare le voci ‘Sistema- audio- risoluzione dei problemi’.

Continui a non riuscire a risolvere il tuo problema? Vediamo il suggerimento successivo, magari ti sarà utile!

La verifica dell’installazione di tutti gli aggiornamenti di Windows

Molte volte la causa del malfunzionamento dell’audio può essere riconducibile a dei mancati aggiornamenti del sistema operativo. Per controllare il loro stato, basta andare su:

  1. Impostazioni;
  2. Aggiornamento e sicurezza;
  3. Windows update;
  4. Verificare la disponibilità degli aggiornamenti;

Se dopo aver eseguito questo procedimento vedi che qualche aggiornamento non è stato effettuato, basterà cliccare su Installa.

Per verificare se il suono è tornato normale, dovrai solamente riavviare il tuo computer.

Insomma, in questi casi l’importante è non scoraggiarsi e cercare di scovare il prima possibile la causa che arreca danno all’audio. 

Una volta trovata la soluzione, potrai tranquillamente continuare a fare videochiamate, sia per la scuola, che per il lavoro o gli amici, in totale tranquillità e con una vera trasparenza dell’audio.

Leggi anche: