TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Addio password difficili da ricordare… con Microsoft si chiude un’era

Addio password difficili da ricordare… con Microsoft si chiude un’er...

By fogliotiziana

Che si tratti di Windows Hello o dell’uso di chiavi biometriche, Microsoft ha sempre cercato un futuro senza password.

È stata appena annunciata la possibilità di rimuovere la password dell’account Microsoft a favore di metodi di autenticazione più recenti e spesso più sicuri. Microsoft ora incoraggia l’uso di Windows Hello, una passkey o un codice di verifica inviato allo smartphone per qualsiasi accesso che implichi l’uso di un account Microsoft. Ciò include app e servizi come Outlook, OneDrive, Family Safety, ecc.

La nuova opzione arriva pochi mesi dopo aver implementato l’autenticazione senza password per gli utenti aziendali a marzo per aiutare le persone ad adattarsi alla realtà del lavoro a distanza.

Per iniziare a rimuovere la password del tuo account Microsoft, devi assicurarti che l’app Microsoft Authenticator sia installata e collegata al tuo account Microsoft personale. Puoi quindi andare alla pagina Sicurezza dell’account Microsoft e selezionare Sicurezza aggiuntiva> Account senza password> Attiva.

Infine, segui le istruzioni sullo schermo e approva la notifica dalla tua app Authenticator. Ora, ogni volta che accedi a un servizio Microsoft, ti verrà chiesto di approvarlo dall’Authenticator, invece di inserire la tua password.

Ma perché Microsoft ha fatto questa scelta? Il motivo è presto detto. Un recente sondaggio di YouGov, commissionato dall’azienda, infatti, ha rilevato che il 30% delle persone ha preferito smettere di utilizzare un account o un servizio piuttosto che dover reimpostare la password. Lo stesso sondaggio ha mostrato che l’incapacità di ricordare una password è il problema numero uno per quasi un terzo degli intervistati.

Microsoft ritiene inoltre che le password possano renderti un facile bersaglio per gli hacker e farti perdere tempo. Afferma anche che non sono facili da usare e possono occupare troppo spazio nel cervello. Infine, aggiunge che ci sono 579 attacchi di password totali ogni secondo, o fino a 18 miliardi all’anno.

Siamo tenuti a creare password complesse e uniche, ricordarle e modificarle frequentemente, ma a nessuno piace farlo. Negli ultimi anni abbiamo affermato che il futuro è senza password e oggi sono felice di annunciare il prossimo passo in questa direzione.“, ha affermato Vasu Jakkal, vicepresidente di Microsoft Security, Compliance, Identity e Management.

Microsoft ospiterà anche un evento chiamato “Il tuo futuro senza password inizia ora” il 13 ottobre. Questo evento offrirà tante informazioni su come le organizzazioni e gli individui possono abbandonare le password a favore di metodi più sicuri.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere