TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Take a Break, la nuova funzione di Instagram in arrivo sui dispositivi iOS

Take a Break, la nuova funzione di Instagram in arrivo sui dispositivi iOS

By federicamercadante

Oltre 500 milioni di persone si collegano ad Instagram ogni giorno, confermando la sua posizione nella top list delle applicazioni più usate al mondo. Nonostante la sua popolarità, la piattaforma è sottoposta costantemente a nuovi aggiornamenti che promettono di migliorare l’esperienza utente ed inserire nuove funzionalità, come la più recente Add Yours che ha riscosso un grande successo. Il problema, però, è che a volte gli utenti perdono la cognizione del tempo e passano anche diverse ore di seguito a guardare contenuti sulla piattaforma, cosa che, si sa, può essere altamente nociva e può portare a sviluppare una forma di dipendenza dai social. Instagram ha deciso di prendere provvedimenti per evitare che gli utenti sprechino del tempo utile ed ha iniziato la fase di test e sperimentazione di una nuova funzione. 

Stiamo parlando di “Take a Break”, il nuovo strumento attraverso cui la piattaforma cercherà di richiamare alla realtà gli utenti che stanno facendo un uso prolungato e senza sosta del social network. Ad annunciarlo è stato proprio il CEO di Instagram, Adam Mosseri, attraverso un tweet pubblicato sulla propria pagina ufficiale con tanto di video in cui spiega tale decisione e cosa succederà. Dunque, anche se al momento la funzione Take a Break è ancora in fase di analisi, Mosseri ha fornito alcune anticipazioni: Instagram avviserà i suoi utenti con una notifica quando rileverà un uso prolungato sulla piattaforma e consiglierà loro di prendersi una pausa

Tale funzione dev’essere attivata dall’utente per far sì che questo possa essere avvisato dopo aver passato ininterrottamente più di 10, 20 o 30 minuti ad utilizzare l’applicazione; l’opzione dovrebbe essere disponibile a partire dagli inizi di dicembre, ma non sono state fornite ulteriori informazioni sulla data di rilascio. Nonostante la possibilità di scegliere se attivare oppure no Take a Break, Mosseri ha dichiarato di voler mandare una e-mail agli utenti più giovani iscritti alla piattaforma per invitarli ad attivare ed impostare la funzione dal proprio account, sperando che questi riescano a fare un uso più consapevole del social. 

Comunque, riguardo a Take a Break, in un comunicato ufficiale Instagram ha scritto: “Sei la persona che sa meglio di tutte cosa è giusto per te quando si parla dell’utilizzo dell’app. Vogliamo assicurarci di darti tutti gli strumenti necessari per trasformare Instagram in un’esperienza positiva”, riferendosi anche al fatto che non sempre gli utenti sono in grado di autoregolarsi, specialmente quando ci si riferisce agli adolescenti.

 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading