TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

macOS 13: tutto quello che devi sapere sul nuovo sistema operativo di Apple

macOS 13: tutto quello che devi sapere sul nuovo sistema operativo di Apple

By fogliotiziana

Ogni anno, durante il WWDC che si svolge a giugno, Apple svela agli sviluppatori i dettagli dell’aggiornamento principale dei suoi diversi sistemi operativi iOS, macOS, iPadOS e tvOS. Quanto ai suoi utenti, scoprono quali nuove funzionalità software saranno disponibili su Mac, iPhone, iPad, Apple Watch, durante un evento trasmesso online.

Pertanto, dovremo attendere almeno fino al 6 giugno 2022 prima di sapere di più su ciò che l’azienda ha in serbo per noi. Tuttavia, è impossibile fare alcune previsioni basate sulle funzionalità ancora mancanti di macOS 12 Monterey.

Data di rilascio di macOS 13

Mentre Apple presenterà le funzionalità della prossima versione di macOS il 6 giugno al WWDC, il software non verrà rilasciato se non molto più avanti nel corso dell’anno. Sarà avviato un programma beta di macOS 13 prima per gli sviluppatori, quindi per i tester pubblici. La sua versione finale molto probabilmente arriverà ad ottobre 2022.

Nel 2021, macOS Monterey è stato rilasciato lunedì 25 ottobre, quindi possiamo aspettarci una sequenza temporale simile, forse lunedì 24 ottobre 2022?

Come si chiamerà macOS 13

È probabile che Apple continui la tradizione di assegnare a ogni versione di macOS un nome, oltre a un numero, che questa volta sarà 13. D’altra parte, per quanto riguarda il nome, supponiamo che si riferirà nuovamente a un punto di riferimento o a una regione della California e a quanto pare, Mammoth sarebbe l’ultimo marchio ancora disponibile tra quelli associabili a una località della California ( si riferisce a Mammoth Lakes, una località di sport invernali situata sul versante orientale della Sierra Nevada).

Le nuove funzionalità previste su macOS 13

Per macOS 13, possiamo prevedere le novità, in base alle migliori funzionalità di iOS e iPadOS attualmente non ancora disponibili su Mac, quali:

Libreria delle app

Una funzionalità che Apple potrebbe prendere in prestito da iOS e iPadOS è la Libreria app, che potrebbe sostituire il Launchpad su Mac, per ordinare diverse utilità per categoria.

Centro di controllo

L’introduzione di Control Center da parte di Big Sur è stata molto apprezzata, ma una cosa che vorremmo vedere in macOS 13 è la possibilità di eliminare gli elementi inutilizzati. È un problema che potrebbe essere risolto con il minimo sforzo da parte di Apple. Sarebbe utile anche che Control Center supporti le app di terze parti.

Time Machine esegue il backup su iCloud

Una cosa che molti utenti desiderano da tempo è la possibilità di creare il backup di Time Machine direttamente su iCloud. Per una buona ragione, essere in grado di ripristinare un Mac dal cloud nello stesso modo in cui possiamo con il nostro iPhone, iPad e Apple Watch, renderebbe il compito molto più semplice.

Più o meno di iCloud

Sarebbe bello se Apple decidesse di introdurre più opzioni di archiviazione dei dati in iCloud+. Ciò potrebbe includere più livelli intermedi per i dati, poiché per alcuni utenti 50 GB o 200 GB sono troppo pochi, mentre 2 TB sono troppo grandi e costosi. Perché non offrire 1 TB come compromesso?

Controlli touchscreen per Mac

Visto che i Mac M1, che ora funzionano in correlazione con iPhone e iPad, la convergenza tra app e servizi potrebbe diventare una realtà. Se Apple prevede di aggiornare la sua gamma di Mac per incorporare i touchscreen, allora macOS dovrà essere in grado di eseguire comandi da loro, insieme a tastiere, mouse e trackpad.

Maggiore controllo sulla dimensione dei caratteri

La dimensione del carattere a volte può rendere difficile la lettura. A parte le impostazioni di accessibilità, non esiste un modo semplice per regolare la scala, quindi una soluzione per questo problema sarebbe gradita su macOS 13.

Allarme

C’è un orologio sul Mac, ma manca di funzioni utili, tra cui più sveglie, timer, cronometri e altro. In macOS 13, vorremmo che fosse ottimizzato e integrato nel sistema.

Siri migliorato

Apple ha lanciato il suo assistente vocale con il rilascio dell’iPhone 4S nel 2011. È passato del tempo, eppure Siri non sembra essere migliorato molto da quando… È tempo che Apple risolva problemi di base, come poterlo utilizzare offline o essere in grado di impostare un timer.

Riconoscimento dei gesti

L’apprendimento automatico potrebbe aiutare a riconoscere i gesti utilizzando la fotocamera del Mac. Immagina di spegnere il tuo Mac di notte, non sarebbe utile?

Miglioramenti delle app

Nel corso degli anni, insieme ad Apple che ha aggiornato il suo sistema operativo Mac, ha apportato modifiche alle sue varie applicazioni.

Qualunque siano le nuove funzionalità annunciate da Apple per le app iOS come iPhoto, iMovie, GarageBand, Safari, Pages, Numbers, Keynote, Note, Messaggi, Mappe, Calendario, Mail, Promemoria, TV e Musica, puoi aspettarti che siano visibili con macOS.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading