iPhone: 30 trucchi per Siri che ti piaceranno da matti

iPhone: 30 trucchi per Siri che ti piaceranno da matti

19/05/2022 0 By fogliotiziana

Siri, l’assistente vocale di Apple, consente di eseguire numerose azioni! Alcune sono scontate, ma altre ti sorprenderanno!

1. Detta un messaggio

“Ehi Siri, invia un messaggio a [nome contatto]”

Per inviare un SMS senza doverlo inserire manualmente, puoi utilizzare l’assistente vocale. Quando Siri ti chiede quale messaggio vuoi inviare, tutto ciò che devi fare è dettare il tuo messaggio, quindi convalidarlo per inviarlo. Per assicurarsi che il messaggio sia corretto, Siri te lo rilegge. Se vuoi cambiare il messaggio, dillo oralmente, poi dettalo di nuovo.

2. Effettua una chiamata

“Ehi Siri, chiama [nome contatto]”

Siri ti consente di chiamare facilmente un contatto. Per essere sicuro di non sbagliare contatto, ti chiede conferma prima di effettuare la chiamata.

3. Invia un’e-mail

“Ehi Siri, invia un’email a [nome contatto]”

Una volta selezionato il contatto, dovrai dettare all’assistente vocale l’oggetto dell’e-mail, quindi il suo contenuto e infine convalidare prima dell’invio. Come quando si invia un SMS, Siri rilegge il tuo messaggio oralmente.

4. Scrivi una nota

“Ehi Siri, prendi nota”

Se vuoi scrivere una nota, dì a Siri quale testo aggiungere ad essa, oltre al titolo della nota. Una volta terminato il salvataggio, potrai trovare la tua nota nell’app Note. Siri non applica un layout.

5. Fai un calcolo

“Ehi Siri, quanto fa [il tuo calcolo]?”

Puoi utilizzare l’applicazione Calcolatrice direttamente da Siri, indicando l’operazione da eseguire. La risposta verrà dettata ad alta voce e quindi visualizzata sullo schermo.

6. Avvia un timer

“Ehi Siri, avvia un timer di [durata]” / “Ehi Siri, spegni il timer”

Una volta effettuata la tua richiesta, Siri conferma che il timer è iniziato. Se desideri interrompere questo timer prima della fine, non devi far altro che segnalarlo all’assistente personale.

7. Attiva una sveglia

“Ehi Siri, attiva una sveglia alle [ora]” / “Ehi Siri, disattiva la sveglia”

Con Siri puoi attivare tutti gli allarmi che vuoi. Se vuoi silenziare una sveglia prima che squilli, puoi anche specificarlo.

8. Effettua conversioni

“Ehi Siri, converti X euro in dollari” / “Ehi Siri, cos’è X°C in Fahrenheit?”

L’assistente vocale è progettato per consentire la conversione tra diverse unità di misura.

9. Mostra notifiche

“Ehi Siri, mostra le notifiche”

Se non riesci a leggere le notifiche direttamente sul telefono, chiedi a Siri di dettartele.

10. Pianifica un evento

“Ehi Siri, aggiungi un appuntamento il [data] alle [ora]”

È possibile salvare semplicemente un evento nel calendario tramite Siri. Se vuoi modificarlo o eliminarlo, puoi anche passare tramite l’assistente vocale.

11. Far partire una canzone

“Ehi Siri, fammi ascoltare [musica]”

Tieni presente che se utilizzi un’applicazione di streaming musicale diversa da Apple Music, devi prima avviarla per accedere a questo comando. Puoi anche dire a Siri di passare al brano successivo o di riprodurre il brano precedente.

12. Mostra le immagini

“Ehi Siri, mostrami le foto scattate il [data]”

Per trovare facilmente le tue foto senza dover scorrere l’intera galleria, comunica a Siri la data (o il periodo di tempo) in cui è stata scattata la foto. Ti mostrerà le foto scattate nelle date indicate.

13. Attiva o disattiva il flash

“Hey Siri, lumos” (accendi) / “Hey Siri, nox” (spegni)

Puoi chiedere a Siri di accendere la lampada del tuo telefono. Quando vuoi spegnere il flash, puoi anche usare il comando vocale. L’applicazione Collegamenti consente di definire parole per indicare la potenza flash richiesta (per impostazione predefinita è massima).

14. Pubblica sui social network

“Ehi Siri, pubblica un nuovo stato su [social network]”

Una volta scelta la tua rete, detta a Siri il contenuto della pubblicazione che vuoi mettere online. Se modifichi il testo dopo averlo dettato, chiedi a Siri di ricominciare a digitare. Convalida per consentirne la pubblicazione.

15. Trova un contatto

“Ehi Siri, dov’è [nome contatto]?”

Tieni presente che questo comando può funzionare solo se il tuo contatto ha accettato di condividere la propria posizione con te.

16. Cerca in Internet

“Ehi Siri, [domanda]”

Puoi fare una richiesta su Internet, per conoscere qualsiasi argomento, che sia geografia, francese, cultura generale… Siri è programmato per non rispondere a certe domande inappropriate.

17. Mostra tempo

“Ehi Siri, com’è il tempo a [città]?”

Se vuoi conoscere il tempo in tempo reale in una città, puoi chiederlo a Siri. Specificare un’ora specifica per le previsioni future.

18. Trova il titolo di un brano musicale in riproduzione

“Ehi Siri, qual è quella canzone?” »

Come Shazam, Siri ti consente di trovare il titolo e l’artista della musica. Fai attenzione, per massimizzare le tue possibilità di trovare il titolo giusto, avvicina il microfono del tuo iPhone il più vicino possibile alla sorgente sonora ed evita rumori indesiderati.

19. Mostra notizie

“Ehi Siri, quali sono le ultime notizie?”

L’assistente personale è in grado di mostrarti un riepilogo delle notizie mondiali, nazionali, regionali o locali. Questa query richiede una connessione a Internet.

20. Trova un luogo preciso

“Ehi Siri, dove andare a […]?

Siri è programmato per aiutarti a trovare luoghi specifici in base alle tue esigenze. Una volta impostata la posizione, l’assistente vocale ti mostra la strada da seguire utilizzando l’applicazione Mappe.

21. Mostra andamento della borsa

“Ehi Siri, mostra il mercato azionario”

Puoi vedere facilmente gli ultimi risultati di mercato e specificare quale mercato desideri ottenere risultati più accurati.

22. Controlla la luminosità

“Ehi Siri, attenua la luminosità” / “Ehi Siri, attenua la luce”

L’assistente personale ti consente di controllare l’interfaccia come desideri. È anche possibile regolare il volume del suono in questo modo.

23. Modifica alcune impostazioni

“Ehi Siri, attiva la modalità aereo” / “Ehi Siri, disattiva il Wi-Fi”

È possibile attivare/disattivare alcuni parametri direttamente tramite comando vocale. Potrai così giocare in modalità aereo, Wi-Fi, Bluetooth, dati cellulare…

24. Insegna a Siri come pronunciare il tuo nome o soprannome

“Ehi Siri, chiamami [soprannome]”

Sei libero di definire il nome con cui Siri dovrebbe chiamarti quando ti rivolge. Se pronuncia male il tuo nome, digli come si pronunciano le sillabe.

25. Controlla gli accessori connessi

“Ehi Siri, accendi la luce” / “Ehi Siri, spegni la luce”

Se si dispone di apparecchiature collegate, è possibile controllarle tramite comando vocale. Puoi accenderlo, spegnerlo, cambiare l’intensità, ecc.

26. Usa Siri in modalità silenziosa

Apple offre un’opzione per attivare l’assistente personale e comunicare con esso senza dover parlare oralmente. Pratico per una maggiore discrezione, puoi attivare questo parametro grazie ai seguenti passaggi:

  • Vai all’applicazione Impostazioni,
  • Seleziona Accessibilità,
  • Clicca su Siri,
  • Abilita l’opzione Scrivi su Siri.

Sei libero di disattivare questa opzione in qualsiasi momento. Le risposte dell’assistente verranno visualizzate anche per iscritto.

27. Racconta una barzelletta

“Ehi Siri, dimmi una barzelletta”

Se sei un buon pubblico, puoi chiedere a Siri di raccontarti una barzelletta. A volte è timido, non esitate a chiederglielo più volte per scoprire le diverse battute che conosce.

28. Leggi un haiku

“Ehi Siri, leggimi un haiku”

Siri è un poeta nel cuore e conosce diversi haiku. Non esitate a ripetere la richiesta per scoprire tutti i suoi haiku.

29. Racconta una storia

“Ehi Siri, raccontami una storia”

Anche se raramente sono lunghi, puoi chiedere a Siri di raccontarti una storia.

30. Gioca a testa o croce

“Ehi Siri, lancia una moneta”

Se vuoi legare qualcosa ma non hai lo spazio per farlo manualmente, Siri può farlo per te. È anche possibile chiedergli di selezionare casualmente un numero compreso tra 1 e 6.