Bitcoin Bitcoin -7.92% $43325.92
-7.92%
62264.46 BTC $815470411776.00

Marketing Agency

Marketing Agency

22/05/2021 0 By Redazione

Nell’epoca di internet e con lo sviluppo della rete web essere al passo con i tempi non è mai stato così importante, motivo per il quale ogni azienda che si rispetti deve possedere un’immagine online che si rispetti e che sia accattivante per il pubblico a cui offre i propri servizi. In questo articolo vi spiegheremo che cos’è una marketing agency ed il tipo di lavoro che svolge.

Cos’è una marketing agency

Un’agenzia digitale, o più nello specifico una web marketing agency, si occupa di curare l’immagine dei propri clienti grazie ad un team specializzato di figure competenti nel settore della web reputation. Lo scopo principale di un queste agenzie è quello di creare dei siti web accattivanti per catturare l’attenzione dei visitatori, in modo tale da aumentare i potenziali clienti ed il fatturato dell’azienda a cui appartiene la pagina. L’abilità di un’agenzia di marketing è quella di creare delle strategie diversificate che possano raccogliere l’attenzione di un pubblico il più possibile vasto; va però tenuto conto che con lo sviluppo digitale anche i clienti sono sempre più informati, spetterà quindi agli esperti dell’agenzia il compito di monitorare gli interessi ed i trend della rete in modo da offrire sempre dei contenuti al passo con i tempi.
Affinché un’azienda possa avere successo essa deve ispirare fiducia nei propri clienti motivo per il quale deve:

  • Offrire una comunicazione mirata ai propri clienti;
  • Saper sfruttare al meglio i social network;
  • Saper interagire nella maniera più diretta con i propri clienti.

Lo scopo di una marketing agency è quello di mettere l’azienda o il brand per il quale lavora in competizione con i propri concorrenti e saper rispettare i punti precedentemente elencati.

Web Marketing Agency

All’interno di una marketing agency sono riuniti diversi esperti predisposti a funzioni diverse ma tutte focalizzate sull’obbiettivo primario di raggiungere un mezzo con cui comunicare in maniera ottimale con gli utenti della rete attraverso diversi mezzi comunicativi.
Oltre al responsabile del progetto, che gestisce il lavoro in maniera generale, ci sono altre figure che si muovono su percorsi diversi ma comuni:

  • Consulenti AdWords: Utilizzando la piattaforma messa a disposizione da Google per promuovere la visibilità dei loro lavori sui motori di ricerca, si preoccuperà di creare dei banner pubblicitari che possano accrescere la fama dell’azienda per la quale sta lavorando;
  • Consulenti SEO: Ottimizzano al meglio i siti web in maniera tale da farli posizionare nella posizione migliore nelle ricerche sui motori di ricerca;
  • Social Media Manager: Utilizzando i moderni mezzi di informazione, creano una strategia comunicazione che possa cogliere l’attenzione degli utenti dei social network;
  • Copywriter: Coloro che si occupano di stilare ed ottimizzare contenuti utili per la ricerca, che siano fatti in modo tale da aumentare la visibilità del sito. 

Oltre a queste figure, essenziali affinché un’agenzia lavori in maniera efficace, possiamo trovare altri specialisti che si occupano di altri settori della comunicazione come: web design, link building ed e-mail marketing.