Web marketing strategico

Web marketing strategico

07/05/2021 0 Di Redazione

Che cos’è il web marketing? Il web marketing è la promozione di un sito Web per indirizzare il traffico pertinente al sito. Nel web marketing strategico è essenziale un approccio omnicanale, o omnichannel, per sfruttare le crescenti opportunità per acquisire e fidelizzare i clienti, in modo da poter ottenere più vendite. La strategia di marketing include tutte le attività di marketing che si svolgono per l’azienda poiché tutti i piani di marketing derivano da questa struttura e visione globale. Una volta che la strategia è stata impostata e comunicata, i professionisti del marketing utilizzano tattiche per mettere in atto le loro azioni che portano al risultato.

Come strutturare un piano di web marketing strategico

Per strutturare efficacemente un piano di web marketing strategico dobbiamo seguire alcuni passaggi fondamentali:

Restyling del sito

Il tuo sito web è la tua vetrina. Deve avere un bell’aspetto, essere organizzato e fornire tutte le informazioni necessarie. Dovrà avere una semplice struttura gerarchica che aiuti a navigare sia gli utenti che i motori di ricerca, essere facile da usare secondo i principi di UX e UI. Sarà veloce e ottimizzato: la maggior parte dei tuoi utenti proverrà da dispositivi mobili, quindi testa il tuo sito web sui dispositivi mobili e ottimizza l’esperienza dell’utente nel miglior modo possibile.

Ottimizza per la SEO

Un piano SEO ben definito alla fine aumenterà le tue classifiche e il traffico dai motori di ricerca. La SEO è il processo per aumentare la visibilità del tuo sito web nei motori di ricerca e consiste in una serie di passaggi: SEO tecnica, SEO on-page, Contenuto SEO, SEO off-page, SEO locale.

Crea un piano di contenuti

Quando promuovi un sito web online, essenzialmente promuovi il contenuto del tuo sito web ed è per questo che viene definito marketing dei contenuti. Lo scopo principale del content marketing è aiutarti a creare il giusto tipo di contenuto che attirerà nuovi utenti sul tuo sito web e li terrà impegnati. Una volta che hai un elenco di argomenti / parole chiave, dovresti creare un calendario di marketing dei contenuti per specificare quando verrà pubblicato ogni contenuto, chi lo scriverà e come verrà promosso dopo la pubblicazione.

Promozione sui Social Network

La tua prima azione è creare pagine aziendali nei social network rilevanti per la tua attività. Queste sono le reti che potrebbero utilizzare i tuoi potenziali clienti. I più comuni sono Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e LinkedIn Il successo sui social media si basa sulla qualità dei tuoi post. Devi recuperare regolarmente i contenuti di alta qualità dei tuoi social media. Questo è il modo migliore per attirare l’attenzione degli utenti e creare un pubblico per il tuo brand.

Pubblicità a pagamento

Con la pubblicità a pagamento, puoi ottenere rapidamente un traffico mirato e iniziare a fare vendite o conversioni. Esistono varie piattaforme pubblicitarie che puoi utilizzare, ma le più comuni sono:

  • Annunci Google: indirizza gli annunci alle persone in base ai termini di ricerca che utilizzano su Google o mostra i tuoi annunci su altre proprietà di Google (YouTube, Gmail) e siti web che partecipano a Google AdSense.
  • Annunci a pagamento di Facebook: promuovi la tua pagina Facebook, i post sui social media o gli annunci alle persone che utilizzano Facebook, Instagram o Facebook Messenger.

Analizza e ottimizza

Nessuna strategia di marketing è completa senza un adeguato monitoraggio.  Nella maggior parte dei casi, puoi ottenere i dati che desideri da Google Analytics, quindi devi assicurarti di averlo installato sul tuo sito web e configurato correttamente. Ricordati di analizzare tutti i dati a tua disposizione e ottimizzarli al meglio per incrementare i risultati.

Leggi anche: