Bitcoin Bitcoin -7.92% $43325.92
-7.92%
62264.46 BTC $815470411776.00

Creazione Sito Internet

Creazione Sito Internet

13/05/2021 0 By miriampaterna

Essere presenti online ormai è una vera e propria caratteristica obbligatoria per chiunque voglia condividere qualcosa con il resto del mondo: la pubblicità fisica ormai non basta più, il proprio nome deve essere sufficientemente conosciuto anche e soprattutto nel web, dove le possibilità di raggiungere più persone a costi inferiori sono sicuramente di più. Di conseguenza, più persone si raggiungono e più le possibilità di guadagno e di profitto aumentano.

Che sia per condividere le proprie passioni, per far conoscere il proprio brand o per promuovere la propria attività e servizio tra i competitor, un sito web è comunque una peculiarità fondamentale per ogni tipo di attività, a scelta tra un blog, un sito web semplice o un e-commerce. Prima ancora di capire come gestire un sito web e come migliorarlo all’interno della SEO, il primo passo fondamentale per entrare nel mondo del web riguarda la creazione di un sito Internet. Esistono innumerevoli opzioni per crearlo, che spaziano dal fai da te, principalmente gratuito, all’affidarsi ad esperto che sappia realizzare e gestire un sito professionale. Cerchiamo di vedere in cosa consistono le principali differenza tra questi tipi di siti.

Creare un sito Internet gratis

Se la propria attività è agli inizi e non si ha ancora un budget particolarmente elevato per pagare un programmatore professionista e fargli programmare un sito da zero, è utile sapere che esistono diverse soluzioni anche per chi non vuole spendere un costo elevato o addirittura per chi intende affidarsi ad un sistema completamente gratuito.

A proposito della creazione di siti web gratis, infatti, esistono diversi servizi di hosting che permettono di ottenere gratuitamente un dominio, ovvero il nome del sito e di conseguenza tutto l’insieme di tecniche (nel servizio di hosting) che permettono di raggiungere le pagine del sito e di software che permettono di gestire la grafica del sito in modo gratuito ed efficace. Tra questi sistemi, vi sono ad esempio dei CMS (Content Management System) molto famosi, tra cui WordPress.com, Webs.com, Wix.com e Jimdo.com

Come creare un sito internet professionale per lavoro

La tipologia di sito precedentemente descritta, però, è consigliata per chi è alle proprie armi e non ha ancora il budget sufficiente per investire in questa direzione. Per chi invece ha un’attività già consolidata e intende realizzare un sito web professionale che rispecchi la qualità e la professionalità del servizio da lui offerto, il mio consiglio è quello di investire in professionisti del settore che, anche se a pagamento, andranno a realizzare un lavoro sicuramente più efficace, professionale e di qualità di come un sito fai da te potrebbe apparire. 

Per chi infatti ha necessità di usare il sito per lavoro, il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un’agenzia di web marketing, all’interno della quale sono presenti svariati professionisti che ti accompagneranno nella realizzazione, nello sviluppo e nella gestione del tuo sito dall’inizio alla fine. Troverai infatti al suo interno un programmatore ed un web designer che si occuperanno della realizzazione del sito, ma non solo: anche molti altri professionisti quali fotografi, esperti di web marketing, traduttori ed esperti di SEO.