Microsoft Bing: svelata la nuova versione del motore di ricerca con ChatGPT

Microsoft Bing: svelata la nuova versione del motore di ricerca con ChatGPT

06/02/2023 0 By fogliotiziana

Microsoft punterà molto su GPT-3 di ChatGPT per migliorare il proprio software, e il gigante starebbe già lavorando per integrare l’intelligenza artificiale nel suo motore di ricerca Bing.

Dopo un massiccio investimento multimiliardario in Open AI, i creatori di ChatGPT, non sorprende che Microsoft voglia integrare l’intelligenza artificiale in molti dei suoi prodotti. Il colosso di Seattle, infatti, dovrebbe in particolare utilizzare ChatGPT nella sua suite per ufficio, vale a dire il suo software Word, Outlook o PowerPoint.

Tuttavia, sappiamo anche che sta pianificando di mettersi al passo con Google migliorando le prestazioni del suo motore di ricerca Bing. Mentre un importante aggiornamento è previsto per l’inizio della primavera, sarebbe già stato visto in anteprima da un utente.

ChatGPT nella nuova versione di Bing

Owen Yin, studente e designer, ha dichiarato su Twitter di aver visto il “nuovo Bing”. Per questo, avrebbe semplicemente impostato Bing come home page sul browser Edge di Microsoft e la nuova interfaccia utente è apparsa improvvisamente. “Dopo qualche minuto ha smesso di funzionare… La mascella mi è caduta a terra quando ho capito quello che stavo guardando!“, spiega.

Fortunatamente, Yin è stato in grado di testare brevemente il sistema e ha condiviso maggiori dettagli sull’integrazione in un post sul blog su Medium. In particolare, osserva che il chatbot potrebbe non solo rispondere alle domande, ma anche interagire in modo conversazionale.

I risultati della ricerca tradizionale sono ancora presenti, ma è stata aggiunta una scheda che consente all’utente di avviare una chat con lo strumento ChatGPT digitando messaggi fino a 1000 caratteri. Un altro punto importante, sembra che anche il nuovo Bing sia in grado di citare le sue fonti. Questa sarebbe un’ottima notizia, in quanto l’IA è stata spesso criticata per informazioni non sempre accurate e veritiere. Resta ora da vedere quando Microsoft distribuirà ufficialmente questa funzionalità a tutti gli utenti.

Se Microsoft ha già fatto un passo avanti rispetto ai suoi concorrenti, Google potrebbe benissimo contrattaccare la prossima settimana. Big G, infatti, ha annunciato un evento dedicato all’intelligenza artificiale dove dovrebbe presentare anche tante importanti novità per il suo motore di ricerca e Maps.

Ti consiglio di leggere anche…

OpenAI lancia una versione a pagamento per ChatGPT: cosa devi sapere

ChatGPT: OpenAI lancia uno strumento per rilevare il testo generato dall’intelligenza artificiale

Come integrare ChatGPT nelle risposte del tuo motore di ricerca