Microsoft Edge testa una nuova barra di ricerca dedicata
27/02/2024
Microsoft Edge, uno dei principali browser web, sta testando una nuova funzionalità che consente l’aggiunta di una seconda barra di ricerca accanto alla barra degli indirizzi, simile a quanto già presente in Mozilla Firefox. Questa nuova barra di ricerca è apparsa nella versione Canary di Microsoft Edge dopo un recente aggiornamento, ma non è stata ancora diffusa su tutti i dispositivi, il che indica che si tratta di un test A/B.
A differenza della barra degli indirizzi, questa seconda barra di ricerca non è destinata a digitare gli URL direttamente, ma è progettata specificamente per effettuare ricerche su motori come Google, Bing o DuckDuckGo. Quando si digita una query in questa barra di ricerca, vengono offerte delle suggerimenti che è possibile selezionare per aprire una nuova scheda senza mostrare gli URL. Si tratta quindi di uno strumento pensato esclusivamente per le ricerche.
I vantaggi di una seconda barra di ricerca
L’aggiunta di una seconda barra di ricerca offre diversi vantaggi agli utenti. Microsoft Edge sembra aver preso spunto da Firefox per introdurre questa funzionalità. Uno dei maggiori benefici è la presenza di suggerimenti di ricerca in tempo reale nella barra di ricerca, mantenendo separata la navigazione e la digitazione degli URL. Ciò significa che è possibile abilitare i suggerimenti di ricerca senza inviare le proprie query agli motori di ricerca. Inoltre, se si è preoccupati per la privacy durante la digitazione nella barra degli indirizzi, avere una barra di ricerca dedicata può mantenere separate le ricerche personali. È anche utile per confrontare i risultati di ricerca su diversi motori senza perdere la query di ricerca originale durante la conversione in un URL.
— Leopeva64 (@Leopeva64) February 19, 2024
https://platform.twitter.com/widgets.js
La seconda barra di ricerca di Microsoft Edge consente anche di modificare il motore di ricerca predefinito. Questo può essere particolarmente utile quando si desidera cercare suggerimenti su diversi siti, ad esempio TripAdvisor per le recensioni, Expedia per i pacchetti di viaggio e Instagram per le foto reali. Con una singola barra di ricerca, si dovrebbe inserire la query su TripAdvisor, e successivamente, per continuare la ricerca, bisognerebbe reinserire la stessa query su Expedia e ancora su Instagram, il che può risultare alquanto scomodo. Con una seconda barra di ricerca, basta digitare una volta la query principale. Successivamente, è possibile passare rapidamente tra TripAdvisor, Expedia e Instagram cliccando sulle rispettive icone accanto alla barra di ricerca.
Opzioni per gli utenti
L’introduzione di una seconda barra di ricerca potrebbe anche rappresentare un’opzione per gli utenti che preferiscono il vecchio metodo di avere barre separate per gli URL e le ricerche. Questo offre una possibilità di scelta ai utenti con preferenze diverse. Inoltre, potrebbe essere una mossa di Microsoft per promuovere il motore di ricerca Bing. È possibile disabilitare questa funzionalità se non si gradisce.
Copilot si apre passando sopra con il cursore
Un’altra novità che ho notato è che Copilot si apre automaticamente quando passo sopra all’icona in Microsoft Edge. Questa funzionalità potrebbe essere ancora in fase sperimentale e non sappiamo se sarà implementata nella versione stabile del browser.