DuckDuckGo incrementa la privacy dei suoi utenti

DuckDuckGo incrementa la privacy dei suoi utenti

08/09/2022 0 By Rosy Chianese

La fiducia dei propri utenti è un elemento essenziale per la piattaforma DuckDuckGo. Per ottenerla, la piattaforma offre sia dei livelli di privacy molto elevati, che una notevole trasparenza sul funzionamento delle protezioni, al fine di rendere accessibile a tutti la piattaforma. È notizia di qualche giorno fa l’annuncio di un maggiore livello di privacy e trasparenza in merito alle protezioni di tracciamento web di DuckDuckGo. Vediamo di cosa si tratta.

In che modo sono aumentate le protezioni del tracciamento

La prima modifica riguarda gli script di monitoraggio di terze parti, che verranno espansi, al fine di impedire il caricamento sui siti Web per includere gli script di Microsoft nelle app di navigazione e nelle estensioni dei vari browser (Safari, Chrome, Firefox, ecc). In questo modo verrà garantito un maggiore livello di protezione dal caricamento di tracker di terze parti, che andrà a bloccare gli script di monitoraggio che vengono identificati dai vari Facebook, Google, e altre società.

Questa è la principale novità novità che viene offerta in esclusiva dalla piattaforma, in quanto non ancora disponibile, per impostazione predefinita, dai vari browser più diffusi.

La pubblicità con DuckDuckGo

Su DuckDuckGo, grazie anche alla collaborazione con Microsoft, è possibile anche fare pubblicità. Anche qui la privacy è al centro dei pensieri della società e la visualizzazione degli annunci è completamente anonima e Microsoft non effettuerà la profilazione degli utenti che andranno a cliccare sui vari annunci. Infatti, quando un determinato annuncio fornito da Microsoft ma che appare su DuckDuckGo viene cliccato, Microsoft Advertising non assocerà il comportamento dei clic sugli annunci del profilo utente.

Non verranno neanche memorizzate o condivise le informazioni, ad esclusione di quelle per fini contabili. Se gli inserzionisti vogliono conoscere se è quanti dei loro clic sugli annunci si trasformano in conversioni, DuckDuckGo risponde in maniera piuttosto efficace. Per avere questo tipo di informazioni l’inserzionista, all’interno di Microsoft Advertinsing, dovrà utilizzare gli script Microsoft dal dominio bat.bing.com.

Allo stato attuale, qualora un inserzionista voglia rilevare le conversioni dei propri annunci, visualizzati su DuckDuckGo, la protezione garantita contro il caricamento dei tracker di terze parti non andrà a bloccare il caricamento delle richieste sul dominio bat.bing.com, dopo i relativi clic sugli annunci DuckDuckGo. È possibile, per chiunque voglia evitarlo, disabilitare questa funzione sugli annunci, attraverso le impostazioni di ricerca di DuckDuckGo.

Ti consiglio di leggere anche…

DuckDuckGo, in arrivo una nuova app per aiutarti ad avere più privacy su Android

DuckDuckGo è diventato il secondo motore di ricerca più utilizzato in America

L’estensione DuckDuckGo per Chrome può bloccare il tracking FLoC di Google