TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Microsoft estende la partnership con OpenAI: svelato il progetto

Microsoft estende la partnership con OpenAI: svelato il progetto

By fogliotiziana

L’ambizione di Microsoft e OpenAI: sviluppare un’intelligenza artificiale più potente e utile a tutti.

Microsoft sta accelerando la sua svolta nell’IA

Microsoft ha appena annunciato in un comunicato stampa di aver esteso la sua partnership con OpenAI e di investire diversi miliardi di dollari nella startup dietro DALL-E e ChatGPT.

Questo nuovo accordo pluriennale è la terza parte di una fase di investimenti concordata tra Microsoft e OpenAI dal 2019. Arriva a poche settimane dalle trattative avvenute tra le due società. Da allora, né Microsoft né OpenAI hanno rivelato l’importo esatto che Microsoft vuole investire. Secondo Bloomberg, il finanziamento raggiungerebbe i 10 miliardi di dollari.

Questo accordo ha diversi obiettivi: far progredire la ricerca sull’intelligenza artificiale e sviluppare un’IA più sicura, utile e potente. Nel suo comunicato stampa, Microsoft specifica i dettagli del suo progetto.

Gli obiettivi e le ambizioni di Microsoft

Ecco quali sono gli obietti di Microsoft:

Implementazione di nuove esperienze basate sull’intelligenza artificiale

Con questi investimenti, Microsoft vuole implementare modelli OpenAI nei suoi prodotti aziendali e di consumo. La società di software vuole anche offrire nuove categorie di esperienze digitali, come Azure OpenAI, che consente agli sviluppatori di creare applicazioni basate su un’intelligenza artificiale all’avanguardia, grazie all’accesso diretto ai modelli OpenAI.

2Supercomputer su larga scala

Dopo aver collaborato con OpenAI per creare un supercomputer basato su Azure, Microsoft sta investendo di più con l’obiettivo di consentire tali distribuzioni e consentire a OpenAI di accelerare la sua ricerca indipendente. La società afferma che continuerà a sviluppare l’infrastruttura AI di Azure per aiutare i clienti a creare e distribuire le loro applicazioni AI a livello globale.

Il provider cloud proprietario di OpenAI

Grazie a questo investimento, Microsoft è sulla buona strada per diventare il provider cloud esclusivo di OpenAI. L’azienda americana annuncia quindi che Azure alimenterà tutti i carichi di lavoro della startup specializzata in AI nella ricerca, nei servizi API e nei prodotti.

Abbiamo formato la nostra partnership con OpenAI attorno all’ambizione condivisa di far progredire responsabilmente la ricerca IA all’avanguardia e di democratizzare l’IA come nuova piattaforma tecnologica (…). In questa fase successiva della nostra partnership, gli sviluppatori e le organizzazioni di tutti i settori avranno accesso alla migliore infrastruttura, modelli e toolchain di intelligenza artificiale con Azure per creare ed eseguire le loro applicazioni, ha dichiarato Satya Nadella, CEO di Microsoft.

Ti consiglio di leggere anche…

Chi c’è dietro ChatGPT?

Come utilizzare ChatGPT: 10 domande di esempio da fare

Perché ChatGPT è l’app di cui tutti parlano

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading