Come utilizzare ChatGPT: 10 domande di esempio da fare

Come utilizzare ChatGPT: 10 domande di esempio da fare

15/01/2023 0 By fogliotiziana

Hai sentito parlare di ChatGPT e vuoi testare le capacità di questo generatore di testo di intelligenza artificiale? Per utilizzare ChatGPT è sufficiente andare alla pagina dedicata sul sito Open AI, cliccare su Try ChatGPT per connettersi. Finora, il chatbot OpenAI è accessibile gratuitamente.

Per aiutarti a utilizzare ChatGPT, abbiamo selezionato 10 tipi di domande che puoi porre. L’idea è di farti scoprire le possibilità offerte da ChatGPT per aumentare la produttività o trovare ispirazione, ma senza abusarne ovviamente…

1. Puoi trovare idee per i contenuti?

ChatGPT può generare idee su qualsiasi argomento desideri per aiutarti a trovare l’ispirazione. È in grado, infatti, di creare elenchi numerati, utili durante la lettura.

2. Puoi farmi un riassunto di questo testo?

Un’altra bella caratteristica: puoi copiare un testo troppo lungo e chiedere a ChatGPT di riassumerlo. Se vuoi un limite specifico, puoi chiedergli di riassumere in 5 punti chiave per esempio o richiedergli di limitarsi a un certo numero di frasi. Questo può essere interessante se, ad esempio, si desidera riassumere un resoconto di una riunione.

3. Puoi darmi idee da questo testo?

Puoi chiedere a ChatGPT di fornirti altre idee da una prima idea. Inoltre, è in grado di adattare le sue risposte in base ai tuoi dettagli man mano che la conversazione procede.

4. Puoi scrivere un modello di email?

Devi scrivere una mail professionale ma non sei sicuro di quali formulazioni adottare? ChatGPT può offrirti modelli di email per aiutarti a scrivere il contenuto del tuo messaggio.

5. Puoi fornirmi la tua esperienza su questo argomento?

Hai bisogno di competenze su un argomento? Puoi chiedere a ChatGPT di spiegarti un concetto, darti una definizione di una parola specifica, spiegare la differenza tra due termini, ecc.

6. Puoi risolvere questo calcolo?

ChatGPT funge anche da calcolatrice. Puoi sfidarlo su molti calcoli matematici, non dovrebbe essere un problema per lui!

7. Puoi generare codice?

Una novità che farà piacere agli sviluppatori: ChatGPT può aiutarti a generare codice nel tuo linguaggio di programmazione e puoi facilmente copiare il codice attraverso l’interfaccia di ChatGPT. E ancora meglio: può aiutarti a identificare un bug nel tuo codice, risparmiando tempo e stress!

8. Puoi aiutarmi con la SEO?

Anche i professionisti SEO hanno iniziato a prendere in seria considerazione l’argomento. È vero che ChatGPT può essere di grande aiuto per gli esperti SEO. È possibile chiedergli idee per titoli di articoli SEO basati su un argomento specifico, ad esempio, o trovare un elenco di domande che gli utenti di Internet pongono su un argomento specifico.

9. Puoi farmi una lista di cose da fare?

ChatGPT può anche stilare un elenco di cose da ricordare quando si va in vacanza in una determinata destinazione o quando si acquista un immobile, ad esempio (vedi sotto). Questo può essere pratico per essere sicuri di non tralasciare nulla e di trovarsi nelle migliori condizioni.

10. Sai inventare una storia?

Per concludere con una nota più giocosa, puoi anche chiedergli di raccontarti una storia con personaggi in un luogo specifico o meno. ChatGPT può anche essere un narratore moderno… Sta a te testarlo!

Ti consiglio di leggere anche…

ChatGPT: Microsoft potrebbe integrare il chatbot di intelligenza artificiale su Bing

ChatGPT, il nuovo chatbot AI che dialoga con te: come provarlo

VALL-E: lo strumento di intelligenza artificiale che può imitare la voce di una persona