TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Microsoft integra Copilot in Windows 10

Microsoft integra Copilot in Windows 10

By auroraoddi

Secondo un nuovo rapporto di Zac Bowden di Windows Central, Microsoft sta pianificando di integrare il suo assistente personale basato sull’IA generativa, Copilot, in Windows 10. Questa integrazione è prevista per un prossimo aggiornamento del sistema operativo, che porterà la stessa funzionalità di Copilot presente in Windows 11 anche su Windows 10.

Copilot direttamente sulla taskbar di Windows 10

Secondo il rapporto, il pulsante di Copilot sarà direttamente posizionato sulla taskbar di Windows 10, aprendo la stessa esperienza di Copilot presente in Windows 11, inclusa la compatibilità dei plugin tra le due versioni del sistema operativo.

Microsoft afferma che Copilot combina la potenza dei modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) con i dati dell’organizzazione, il tutto nel flusso di lavoro, per trasformare le parole degli utenti in uno degli strumenti di produttività più potenti al mondo. Funziona insieme alle popolari app di Microsoft 365 come Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Teams e altre ancora. Copilot fornisce assistenza intelligente in tempo reale, consentendo agli utenti di migliorare la loro creatività, produttività e competenze.

Espansione del mercato per Copilot

Il rapporto afferma che la ragione principale dietro la decisione di Microsoft di integrare Copilot in Windows 10 è quella di espandere la sua quota di mercato, che potrà essere sfruttata in futuro per vendere l’idea agli sviluppatori di creare plugin per Copilot.

“Microsoft avrà anche più facilità nel convincere gli sviluppatori a creare plugin per Copilot quando potrà dire che Copilot è disponibile su 1,4 miliardi di dispositivi, rispetto a soli 400 milioni su Windows 11″, afferma il rapporto. “Microsoft considera quei 1 miliardo di utenti aggiuntivi come un mercato inesplorato per l’espansione di Copilot, quindi aggiungere Copilot a Windows 10 è un passo ovvio per l’azienda”.

Caratteristiche esclusive di Windows 11 per Windows 10

Bowden afferma che i nuovi dirigenti di Windows prevedono di aggiungere “alcune nuove funzionalità e servizi selezionati” a Windows 10 che erano precedentemente esclusivi di Windows 11.

Windows 10 è previsto raggiungere la fine del supporto nell’ottobre 2025, poiché non riceverà più aggiornamenti importanti. Tuttavia, secondo le fonti di Bowden, sono in corso discussioni interne per estendere il periodo di supporto, anche se non è stata ancora presa una decisione.

%d