Microsoft Teams: le nuove funzionalità audio e video che adorerai

Microsoft Teams: le nuove funzionalità audio e video che adorerai

14/06/2022 0 By fogliotiziana

Microsoft annuncia l’introduzione di nuove funzionalità di intelligenza artificiale (AI) e machine learning in Teams, per migliorare le videoconferenze. Consentono di ottenere una migliore qualità audio e video, ma anche di sopprimere i rumori parassiti e ottimizzare la condivisione dello schermo.

I miglioramenti audio offerti in Teams

Per rendere le chiamate audio più piacevoli, Microsoft offre strumenti avanzati in grado di annullare l’eco e il riverbero, rimuovere il rumore di fondo o persino attenuare il parlato simultaneo di più altoparlanti.

Cancellazione dell’eco e del riverbero

Grazie all’integrazione dell’IA, Teams è ora in grado di riconoscere la differenza tra le voci umane e i suoni provenienti da un altoparlante. La piattaforma rileva quando il suono si interrompe tra i dispositivi di input e output e può quindi eliminare l’eco senza interrompere il microfono dell’utente.

L’azienda annuncia inoltre che Teams consente di attenuare o addirittura eliminare il riverbero grazie a un modello di apprendimento automatico, che converte il segnale audio catturato in un suono di tipo microfono a corto raggio.

Soppressione del rumore di fondo

Vento, sirene, lavori in strada o animali, il rumore di fondo è parte integrante delle chiamate vocali. Tuttavia, grazie all’intelligenza artificiale avanzata e alle funzionalità di machine learning, è possibile ridurlo o addirittura eliminarlo su Teams. Questa funzionalità è disponibile oggi per utenti Windows, Mac e iOS e dovrebbe arrivare presto per i client Web e Android di Teams.

Possibilità di interrompere la chiamata senza produrre suoni sgradevoli

Durante una conversazione, è naturale portare alcuni elementi di interruzione per chiarimenti o conferme (“ok”, “hm”). Tuttavia, durante una videoconferenza, questi elementi sono difficili da trascrivere e spesso portano un’eco sgradevole. Microsoft annuncia che l’IA ora consente di utilizzare questi suoni di interruzione durante una chiamata Teams, senza che vengano trascritti come segnali indesiderati.

Miglioramenti video disponibili in Teams

La qualità video è un elemento importante durante le videoconferenze, poiché permette di osservare meglio i relatori, ma anche di effettuare una condivisione dello schermo fluida.

Ottimizzazione dello schermo in tempo reale per i contenuti condivisi

Teams ora utilizza un modello di apprendimento automatico per rilevare e regolare le condivisioni dello schermo in tempo reale, ottimizzando la leggibilità e la fluidità del video per tutti i partecipanti. L’ottimizzazione dello schermo si adatta al contenuto che condividi.

Regolazione della qualità video in base alla larghezza di banda

Simile alla funzione Ottimizza schermo, Regolazione video aiuta a mantenere la fotocamera e la condivisione dello schermo sempre fluidi, anche se la larghezza di banda è bassa. La funzione consente quindi di ridurre la qualità video per evitare immagini a scatti o tagli durante la chiamata.

Regolazione della luminosità

Ora puoi regolare la luminosità del tuo flusso video, per migliorare la messa a fuoco e utilizzare la migliore illuminazione possibile. I filtri di luminosità possono essere modificati in qualsiasi momento dal pannello di controllo della chiamata. Teams offre la messa a fuoco automatica, che puoi regolare manualmente in un secondo momento.