Le migliori estensioni di Chrome che devi assolutamente provare

Le migliori estensioni di Chrome che devi assolutamente provare

01/02/2023 0 By auroraoddi

Per navigare al meglio all’interno della rete di Internet hai bisogno di sapere quali sono le migliori estensioni di Google Chrome che devi assolutamente provare. Essendo uno dei browser più utilizzati al mondo, all’interno del browser di Google ci sono diversi segreti che ti aiutano a navigare al meglio. Viene utilizzato da tutti per la sua velocità, la sua leggerezza e la sua compatibilità con le piattaforme desktop e mobile.

Ma quello che rende veramente unico nel suo genere Google Chrome è la quantità di estensioni gratuite all’interno del suo Web Store. Le estensioni sono numerose e ognuna corrisponde ad una funzionalità differente. In questo articolo firmato Syrus però, ti mostreremo solo le estensioni che riteniamo più utili per te e ti indicheremo quali sono quelle gratuite e quelle a pagamento.

Che cosa sono le estensioni?

Abbiamo parlato di estensioni Google ma forse non sai cosa sono, allo stesso tempo sei curioso di vedere come funzionano. Le estensioni sono dei piccoli programmi che vengono installati direttamente dal browser in versione desktop, aumentando le sue funzionalità. Vi informiamo, purtroppo, che queste funzionalità sono disponibili solo per le piattaforme Windows, macOS, ChromeOS e Linux, quindi non sono ancora compatibili per smartphone e tablet.

Scegliere con cura quali sono le migliori estensioni di Chrome da poter installare è importante per vari motivi. Uno, è la possibilità di aumentare l’esperienza di navigazione per avvicinarla a quella che concretamente è l’esperienza dell’utente. Due, dobbiamo provare a evitare di scaricare qualsiasi tipo di add-on che potrebbe sopraffare il motore del browser di Google e poi peggiorare le prestazioni di navigazione.

Le migliori estensioni di Chrome

Detto questo, possiamo aggiungere che non esiste un numero massimo di estensioni che possiamo installare all’interno del nostro PC, ma è chiaro che non possiamo non pensare che troppi programmi software installati contemporaneamente sul browser possono provocare uno squilibrio del sistema. Inoltre non dobbiamo mai sottovalutare o dare per scontato il problema della sicurezza interna nei nostri computer. Vediamo ora quali sono le estensioni di Google Chrome che abbiamo selezionato per voi.

Kami

La prima che abbiamo scelto è Kami, si tratta di un’estensione di Google Chrome che ti permette di sottolineare ed evidenziare un PDF, estensione utile anche per gli studenti. Infatti, una volta aperto il programma dalla barra di navigazione del browser, potrai cercare un PDF sia online che offline. Ha numerose funzionalità tra cui: evidenziare un testo, scrivere in uno spazio libero, sottolineare, barrare e fare copia e incolla in un altro documento.

CrankWheel

Questa estensione la riteniamo utile soprattutto per chi fa smartworking, il programma in questione infatti ti permette di condividere lo schermo con un’altra persona. CrankWheel funziona in modo molto facile, una volta scaricato il programma ti basterà cliccare sull’icona all’interno della barra di navigazione di Chrome per aprire una schermata dedicata alla condivisione. Il programma ti fornisce tre opzioni di condivisione: una scheda del browser, la finestra di un programma oppure lo schermo intero. In aggiunta, CrankWheel ti offre la possibilità di condividere il link della tua condivisione schermo anche con più persone, funzionalità molto utile per le presentazioni di lavoro.

DocuSign

Ti sarà sicuramente capitato di dover firmare un documento online e non hai saputo come risolvere questo problema. La risposta ci viene fornita da DocuSign una delle migliori estensioni di Google Chrome a pagamento. Grazie a questa piattaforma ti sarà possibile caricare e firmare digitalmente un documento, inoltre offre un’efficace integrazione con Gmail, facilitando la produttività in tutti i contesti amministrativi.

LastPass

Questa piattaforma, LastPass, si occupa della tua sicurezza proteggendo le tue credenziali personali che hai utilizzato per l’accesso ai vari siti Internet che visiti di solito. All’interno del programma sarà sufficiente creare una password unica e inserire dentro una cassaforte virtuale tutte le tue credenziali. Non preoccupatevi, non avete modo di preoccuparvi della sua sicurezza, le informazioni che inserite all’interno della piattaforma sono crittografate con crittografia AES-256 con PBKDF2 SHA-256.

HTTPS Everywhere

Ti sarà sicuramente capitato di navigare in siti web che risultano non sicuri e quindi impossibili da navigare. Per risolvere questo problema HTTPS Everywhere ti permette di forzare la navigazione attraverso l’utilizzo della versione più sicura della pagina, ovvero quella con il protocollo HTTPS.

Dark Reader

Quest’ultima estensione che ti proponiamo ti permette di modificare il tema delle pagine che stai utilizzando. Con Dark Reader puoi creare un tema scuro in modalità notturna, modificando a tuo piacimento luminosità, contrasto e scala di grigi. Un’estensione perfetta a chi piace cambiare spesso le modalità del tema di Google.

Ti consiglio di leggere anche…

9 impostazioni che devi assolutamente cambiare su Google Chrome

Alcune imperdibili estensioni Google Chrome per la sicurezza di navigazione

Come velocizzare Google Chrome