TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Mistral AI rivaleggia con OpenAI in campo IA

Mistral AI rivaleggia con OpenAI in campo IA

By Rosy Chianese

Mistral AI, una startup con sede a Parigi, ha chiuso ufficialmente la tanto attesa fase di finanziamento di serie A. L’azienda ha raccolto €385 milioni, equivalente a $415 milioni al tasso di cambio attuale, valutando l’azienda a circa $2 miliardi, secondo quanto riportato da Bloomberg. Mistral AI ha inoltre aperto oggi la sua piattaforma commerciale.

Investitori di rilievo

Andreessen Horowitz (a16z) guida il round di finanziamento più recente, con Lightspeed Venture Partners che investe nuovamente nell’azienda di intelligenza artificiale. Ma la lista degli investitori non si ferma qui: Salesforce, BNP Paribas, CMA-CGM, General Catalyst, Elad Gil e Conviction partecipano anche al round.

La prospettiva di Mistral AI

Sin dalla creazione di Mistral AI a maggio, abbiamo seguito una chiara traiettoria: quella di creare un campione europeo con una vocazione globale nell’intelligenza artificiale generativa, basato su un approccio aperto, responsabile e decentralizzato alla tecnologia“, ha dichiarato Arthur Mensch, co-fondatore e CEO di Mistral AI.

Il modello Mistral 7B

A settembre, Mistral AI ha rilasciato il suo primo modello chiamato Mistral 7B. Questo ampio modello di linguaggio non mira a competere direttamente con GPT-4 o Claude 2 in quanto è stato addestrato su un “piccolo” dataset di circa 7 miliardi di parametri.

Accesso aperto al modello Mistral 7B

Invece di aprire l’accesso al modello Mistral 7B tramite API, l’azienda lo ha reso disponibile come download gratuito in modo che gli sviluppatori possano eseguirlo sui propri dispositivi e server. Il modello è stato rilasciato con licenza Apache 2.0, una licenza open source che non ha restrizioni sull’uso o la riproduzione oltre all’attribuzione.

Ruolo chiave nella regolamentazione dell’IA nell’UE

Mistral AI ha anche svolto un ruolo importante nel plasmare le discussioni intorno all’AI Act dell’UE. La startup francese ha fatto pressioni per una totale esenzione per i modelli fondamentali, sostenendo che la regolamentazione dovrebbe riguardare i casi d’uso e le aziende che lavorano su prodotti utilizzati direttamente dagli utenti finali.

L’accordo politico dell’UE

I legislatori dell’UE hanno raggiunto un accordo politico solo pochi giorni fa. Le aziende che lavorano su modelli fondamentali dovranno rispettare alcuni requisiti di trasparenza e condividere la documentazione tecnica e i riassunti di ciò che è contenuto nei dataset.

L’API come unica via di accesso ai migliori modelli di Mistral AI

L’azienda ha ancora intenzione di guadagnare dai suoi modelli fondamentali. Ecco perché Mistral AI apre oggi la sua piattaforma per sviluppatori in versione beta. Con questa piattaforma, altre aziende potranno pagare per utilizzare i modelli di Mistral AI tramite API.

I nuovi modelli di Mistral AI

Oltre al modello Mistral 7B (“Mistral-tiny”), gli sviluppatori avranno accesso al nuovo modello Mixtral 8x7B (“Mistral-small”). Questo modello utilizza “una rete di router” per elaborare i token di input e scegliere il gruppo di parametri più adatto per fornire una risposta.

La tecnica di Mixtral 8x7B

“Questa tecnica aumenta il numero di parametri di un modello pur controllando costi e latenza, poiché il modello utilizza solo una frazione del set totale di parametri per token. Concretamente, Mixtral ha 45 miliardi di parametri totali ma utilizza solo 12 miliardi di parametri per token. Pertanto, elabora l’input e genera output alla stessa velocità e allo stesso costo di un modello da 12 miliardi”, ha scritto l’azienda in un post sul blog.

Mistral-medium: disponibile solo tramite API a pagamento

Un terzo modello, Mistral-medium, è disponibile sulla piattaforma per sviluppatori di Mistral. Decisamente migliore rispetto agli altri modelli di Mistral AI, è accessibile solo tramite l’API a pagamento, senza link per il download disponibile.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading