TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Modificare il motore di ricerca predefinito su Microsoft Edge

Modificare il motore di ricerca predefinito su Microsoft Edge

By Redazione

Microsoft Edge, il browser della casa di Redmond lanciato ufficialmente a inizio 2015, ha rimpiazzato, praticamente, il “vecchio” Internet Explorer 11 diventando il navigatore internet predefinito su Windows 10, raggiungendo una quota di mercato, su sistemi desktop e laptop, superiore al 10% e ponendosi al secondo posto nella classifica dei browser più utilizzati, dopo Google Chrome che mantiene la sua quota superiore al 71% su desktop, notebook e convertibili. Microsoft Bing, il motore di ricerca predefinito in Microsoft Edge, nasceva già prima del nuovo browser del colosso di Redmond essendo stato rilasciato a metà 2009 mettendo definitivamente in pensione Live Search. A fine 2020 Bing aveva una diffusione globale superiore al 12% ponendosi al secondo posto dopo Google e Baidu. 

Configurare il motore di ricerca predefinito

 Per modificare e configurare il motore di ricerca predefinito su Microsoft Edge esistono due strade: la prima è quella di navigare nei menù Impostazioni e altro partendo dai tre puntini di fianco all’immagine del profilo associato, poi selezionare Impostazioni (segnalata dall’icona con il piccolo ingranaggio), e successivamente Privacy, ricerca e servizi. Scorrendo tutta la pagina verso il basso troveremo la voce Barra degli indirizzi e ricerca e, in basso le due voci Motore di ricerca utilizzato nella barra degli indirizzi e Gestisci motori di ricerca

Usando la casella a discesa potremo selezionare uno dei motori di ricerca consigliati e chiudere la scheda. In alternativa alla navigazione attraverso i menu di configurazione potremo, semplicemente digitare nella barra degli indirizzi edge://settings/search

Modificare l’elenco dei motori di ricerca consigliati

Dalla pagina edge://settings/search possiamo anche accedere alla voce per la gestione dei motori di ricerca (nella barra degli indirizzi edge://settings/searchEngines) modificando l’elenco proposto nella casella a discesa vista prima. In questo caso ci apparirà la seguente schermata attraverso la quale potremo agire sull’elenco. 

cliccando sui tre puntini a destra di ogni motore di ricerca potremo scegliere se modificarlo come nella figura

o eliminarlo dall’elenco. 

Naturalmente potremo aggiungere altri motori di ricerca in due modi: eseguendo una ricerca nella barra degli indirizzi usando il motore di ricerca predefinito e effettuando una ricerca da li. In questo caso, ritornando alla pagina di configurazione Barra degli indirizzi e ricerca, troveremo il motore di ricerca utilizzato fra quelli proposti. 

In alternativa potremo sempre ricorrere al pulsante Aggiungi (in altro a destra) della pagina Gestisci motori di ricerca (nella barra degli indirizzi edge://settings/searchEngines) e nella videata che ci appare, simile a quella per la modifica ma vuota, digitare i valori richiesti.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere