Come ruotare l’immagine dello schermo del pc con la tastiera

Come ruotare l’immagine dello schermo del pc con la tastiera

03/03/2021 0 Di noemicolucci

Capita a tutti, spesso, di dare per scontato molte funzioni dei nostri smartphone che però, purtroppo, non sempre sono disponibili su tutti i dispositivi tecnologici che sono in circolazione. 

Un esempio abbastanza facile risiede nella rotazione dello schermo. Sui display dei nostri telefoni intelligenti risulta un gioco da ragazzi, grazie all’impostazione di default che ci da’ la possibilità di adattare lo schermo del nostro cellulare sia in modo orizzontale, sia in verticale (ovvero quello classico). 

Inoltre, grazie ai numerosi sensori, non c’è bisogno di andare a modificare in modo manuale la posizione della schermata. 

Se ci soffermiamo a pensare, però, usufruire di questa funzione nei computer sembra risultare apparentemente impossibile. In realtà, in questo articolo parleremo di come ruotare l’immagine sullo schermo del pc con la tastiera.

Sarai sicuramente rimasto incuriosito da questo argomento, pertanto, senza aspettare altro tempo, andiamo subito al dunque e iniziamo a vedere come fare la rotazione del desktop sul computer. 

Grazie a delle particolari combinazioni di tasti, infatti, questa operazione non è per niente complicata. soprattutto considerando che non bisogna andare a toccare le impostazioni di sistema. 

Tuttavia, tali piccole strategie della tecnologia sono utilizzabili solamente nei dispositivi con sistema operativo Windows ma, comunque, sono compatibili con qualsiasi marca di tastiera e qualsiasi tipo di layout. 

Vediamole insieme. 

Se si desidera ruotare lo schermo in verticale, la ‘formula’ da attuare sarà questa: Ctrl+ Alt+ Freccia destra. 

Se, invece, si vuole effettuare la rotazione in posizione ‘orizzontale capovolta’, allora i tasti da premere saranno: Ctrl+ Alt + Freccia verso giù.

Per ruotare la schermata in modalità capovolta, al contrario, vanno premuti i tasti : Ctrl + Alt + Freccia sinistra.

Per ultimo, per ritornare all’orientamento di default basta toccare : Ctrl+ Alt +Freccia in alto. 

Un altro metodo per ruotare lo schermo, inoltre, risiede nelle impostazioni della versione 10 di Windows

Infatti, dopo aver aperto le impostazioni sul pc, basta selezionare la voce ‘Sistema’ e l’opzione ‘Schermo’. 

Successivamente a questa operazione, devi cliccare sulla dicitura ‘Orientamento’ e scegliere tra le varie opzioni proposte, ovvero: Orizzontale, Verticale, Orizzontale (capovolto) e Verticale (capovolto). 

Infine, clicca su ‘Mantieni Modifiche’. Nel caso in cui volessi ritornare alla posizione precedente, dovrai recarti nella stessa sezione e selezionare ‘Ripristina’.

Insomma, ormai chiunque è abbastanza pratico di tecnologia ed adoperare i dispositivi digitali risulta davvero molto semplice ed intuitivo. Tuttavia, esistono delle funzionalità degli smartphone che molto spesso non sono disponibili sui pc, e viceversa. 

Per quanto riguarda la comodità di ruotare la schermata in qualsiasi posizione, questa funzione non è presente solo nei telefoni ma, anche nei nostri computer Windows

Si tratta di piccoli dettagli che, a volte, possono fare la differenza ed aiutare a svolgere nel modo più comodo possibile determinate mansioni. 

Seguendo i consigli sopra elencati, infatti, potrai tranquillamente ruotare l’immagine sullo schermo del pc solamente utilizzando la tua tastiera. 

Anche se magari al momento questa opzione non ti sembra utile, vedrai che potrà esserti di grande aiuto in futuro, quando meno te lo aspetti. Pertanto, è evidente il fatto che non si smette mai di imparare, quando si parla di tecnologia. 

Leggi anche: