TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Non cercare mai queste 5 cose su Google… o te ne pentirai

Non cercare mai queste 5 cose su Google… o te ne pentirai

By fogliotiziana

Non tutte le ricerche su Google sono consigliabili. Alcuni risultati, infatti, non sono sempre piacevoli da leggere, al di là delle fake news.

I motori di ricerca sono utili per trovare informazioni. Ma non sempre i risultati soddisfano le nostre aspettative: possono farci arrabbiare, frustrare o disgustare. Certo, ci sono anche notizie positive, ma lo spirito di questo articolo è quello di metterti in guardia sulle query potenzialmente dannose.

Google: le 5 ricerche che ti faranno pentire di aver cliccato

Ricorda che tutto quello che scrivi su Internet può essere usato contro di te. Quindi stai attento a quello che cerchi su Google, Bing o Yahoo. Ecco alcune delle ricerche che ti conviene evitare per non incappare in brutte sorprese.

1. Non cercare la tua serie preferita (attenzione agli spoiler!)

Quante volte sei rimasto deluso dalle conseguenze di uno spoiler? Se ci si trova nel bel mezzo di una serie e sono già usciti gli episodi successivi, meglio evitare di cercare informazioni su Google. Il motore di ricerca, infatti, è pieno di spoiler di ogni tipo: i media, i social network o i video di YouTube possono darti informazioni sul resto degli episodi. Lo stesso vale se cerchi dati su un attore di una serie.

2. Evita gli argomenti preferiti dagli inserzionisti

Più ci avviciniamo all’estate, maggiori sono le intenzioni di acquisto per vacanze/viaggi. Gli inserzionisti sono grandi specialisti del retargeting e non esitano a bombardarti di offerte su tutti i media possibili. Ti ritrovi a vedere ovunque sul web la stessa pubblicità di questo stesso hotel da sogno per lanciarti un messaggio più o meno aggressivo: compra!

Se non vuoi infliggerti questo calvario, puoi semplicemente utilizzare la navigazione privata per non lasciare alcuna traccia. Se non vuoi assolutamente più essere monitorato e non vuoi nemmeno essere tracciato dal tuo ISP, puoi utilizzare una VPN, molto utile anche per aggirare i blocchi geografici su internet. Altri settori amano il marketing online aggressivo: moda, e-commerce o diete.

3. Diffida delle domande sulla finanza

Come diventare ricchi in pochi minuti?”, “Come fa questa madre single a guadagnare 7.320 euro al mese?”… tanti messaggi fuorvianti che cercano di ingannare gli internauti. Le truffe stanno crescendo in modo esponenziale, anche nei risultati sponsorizzati da Google. A volte, anche i siti più importanti possono essere vittime di furto di identità. Il phishing è una vera piaga e le istituzioni finanziarie si affidano alla vigilanza dei propri clienti per evitare di cadere in questa trappola (vedi le banche).

4. Non cercare una soluzione medica su Internet

Alcune domande sulla salute sono molto delicate: un messaggio errato o informazioni fraintese possono avere gravi conseguenze. Se hai domande mediche reali, è meglio rivolgerti a un medico per informazioni affidabili. Su forum o social network si può leggere di tutto e il contrario di tutto, quindi bisogna essere vigili. Allo stesso modo, dovrebbero essere banditi i consigli alimentari: la maggior parte dei guru vuole solo vendere guide/ricette poco efficaci.

5. Attenzione ai tuoi dati personali

Su Internet, i tuoi dati non sono sempre crittografati. Possono essere recuperati dal tuo provider di servizi Internet (ISP), dal motore di ricerca o anche dai siti Web a cui ti connetti. Non divertirti a digitare informazioni sulla tua vita personale (cognome, nome, età, sesso, indirizzo, ecc.) su Google. Questi dati sono riservati, non dovrebbero cadere nelle mani di malintenzionati.

Ti consiglio di leggere anche…

Google integrerà la sua intelligenza artificiale nella ricerca online

Tradurre le immagini con Google Traduttore sul Web: ecco come si fa

Rimuovere informazioni personali e non da Google: ecco come presentare la richiesta

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading