TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Tradurre le immagini con Google Traduttore sul Web: ecco come si fa

Tradurre le immagini con Google Traduttore sul Web: ecco come si fa

By Martina Di Giannantonio

Tradurre testi online è ormai diventata un’operazione molto comune e facile da eseguire, ma cosa succede quando ci si trova di fronte ad un’immagine con un testo scritto in una lingua straniera? Anche in questo caso, Google Traduttore può essere un’ottima soluzione, e se stavi cercando un modo per farlo da pc, in questo articolo ti mostrerò proprio come tradurre le immagini con Google Traduttore da web.

Come tradurre un’immagine da pc con Google Traduttore sul Web

Anche se era possibile tradurre le immagini dal web già da prima grazie a Google Lens, tuttavia questa funzione permetteva solamente di tradurre foto online prese dal web. Ed è proprio per questo che Google Traduttore ha deciso di implementare una nuova funzione per tradurre anche le immagini prese dalla memoria del proprio dispositivo.

E mentre fino a poco tempo fa era possibile fare questo solamente dall’applicazione Google Traduttore per dispositivi mobili, da oggi è possibile utilizzare questa funzione anche dal web, direttamente dal tuo pc, seguendo pochi e semplici passaggi.

Google Traduttore, dunque, oltre a permettere di inserire dei testi e tradurli in diverse lingue straniere, consente anche di utilizzare la fotocamera del telefono per tradurre delle immagini, nel caso dei dispositivi mobili, o di caricarle sul browser del pc per tradurle direttamente dal computer.

Usare Google Traduttore per tradurre delle immagini dal web è molto semplice e richiede pochissimi passaggi. Per farlo, questo è quello che devi fare:

  • apri il browser del tuo pc, quello che generalmente usi per fare ricerche online;
  • cerca Google Traduttore e apri lo strumento di Google;
  • in alto, seleziona la lingua di partenza (a sinistra) e la lingua di arrivo (a destra);
  • sempre in alto, seleziona la voce Immagini;
  • a questo punto, non dovrai fare altro che caricare un file .jpg, .jpeg .png dal tuo pc, facendo clic sul pulsante Cerca sul tuo computer.

Una volta caricata l’immagine, ti verrà mostrata la traduzione direttamente nella foto al posto della scritta originale.

Cosa puoi fare con Google Traduttore per immagini?

Una volta fatta la traduzione dell’immagine su Google Traduttore, ci sono alcune funzioni molto utili che possono aiutarti a lavorare con il testo tradotto, nel caso in cui ti servisse. Ecco cosa puoi fare:

1. Comparare le immagini

Google Traduttore ti permette di visualizzare l’immagine tradotta affiancata anche da quella originale. In questo modo potrai comparare le due foto e vedere se la traduzione sia stata fatta bene. Tutto quello che devi fare è andare in alto a sinistra dell’immagine tradotta e fare clic sulla levetta in corrispondenza della voce Mostra originale.

2. Copiare il testo

Se la traduzione ti serve per qualche scopo specifico e devi lavorarci sopra, puoi copiarla e incollarla dove preferisci tu. Quello che devi fare per copiare la traduzione è andare in alto a destra dell’immagine tradotta e fare clic sulla voce Copia testo.

3. Scaricare la traduzione

Anche in questo caso, se avessi bisogno della traduzione per lavorarci sopra, potrebbe tornarti molto utile anche la funzione che ti permette di scaricarla. Per fare ciò, ti basta andare in alto a destra dell’immagine tradotta e fare clic sulla voce Scarica traduzione.

Ti consiglio di leggere anche…

Senza connessione? Nessun problema: scopri come usare il traduttore di Google offline

Come tradurre un Documento Google in un’altra lingua

YouTube: come tradurre automaticamente i commenti sui video sull’app mobile

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading