TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Una nuova funzione di WhatsApp che ti piacerà

Una nuova funzione di WhatsApp che ti piacerà

By fogliotiziana

WhatsApp bloccherà screenshot e video inviati con l’opzione “Visualizza una volta”. La funzione è stata introdotta l’anno scorso dalla popolare app di messagistica e permette di inviare contenuti che il destinatario può vedere una sola volta prima che si cancellino per sempre, come già accade da tempi su Snapchat e Instagram. Tale opzione,  è sicuramente divertente, ma a volte dà adito a gravi derive. Ricatti, beffe sono tutte conseguenze negative di un uso irragionevole.

Ecco perché WhatsApp sta testando il blocco di screenshot e video con l’opzione “visualizza una volta” attivata. A rivelarlo è WABetaInfo, che è sempre molto ben informato sulle novità che riguardano l’app di messaggistica di Facebook.

I media con l’opzione “visualizza una volta” non sono un’invenzione di WhatsApp. Quando questa funzionalità è apparsa nell’app di Facebook nell’agosto 2021, non aveva nulla di innovativo in realtà, poiché è stato SnapChat a ispirare l’azienda di Mark Zuckerberg in quel momento.

L’opzione “visualizza una volta” consente di inviare una foto o un video che, come suggerisce il nome, scompaiono dopo la visualizzazione. Questo aspetto temporaneo e segreto ha reso celebre SnapChat e ha portato alla sua massiccia adozione da parte del pubblico giovane. WhatsApp imita spesso il suo concorrente e si è affrettato a offrire la possibilità di eliminare definitivamente i messaggi o addirittura di visualizzare le foto e i video una sola volta.

Come ogni innovazione, questa caratteristica ha ovviamente portato ad abusi. Le persone malintenzionate si sono subito rese conto che potevano acquisire schermate delle immagini inviate loro. Catture che non scompaiono affatto. A seconda della loro natura, e di quella delle persone che li ricevono, possono dar luogo a veri e propri tentativi di estorsioni e/o ricatti.

Per quanto necessario, il blocco dello screenshot di contenuti con l’opzione “visualizza una volta” di WhatsApp sta impiegando un tempo stranamente lungo per essere implementato. Questa funzione è già implementata in altre applicazioni contenenti informazioni sensibili, ad esempio Google Pay. Quando provi a fare uno screenshot in un’app che mostra informazioni sensibili, viene visualizzata una notifica che ti informa che questa operazione è impossibile.

A differenza di SnapChat, tuttavia, WhatsApp non notificherà al mittente della foto che il destinatario ha cercato di fare uno screenshot, il che è un’informazione utile. Questa funzione disponibile in WhatsApp v2.22.22.3 è attualmente in versione beta solo per alcuni utenti Android. Che sia implementato o meno, sia su WhatsApp che su SnapChat, se utilizzi la funzione “visualizza una volta”, ricorda che nulla vieta ai tuoi destinatari di scattare una foto dell’immagine inviata con un altro dispositivo. E contro questo, i programmatori non potranno mai fare nulla.

Ti consiglio di leggere anche…

Come usare WhatsApp con il telefono spento

Come mettere il link di WhatsApp sulle storie Instagram

Come disinstallare WhatsApp senza perdere le chat su Android e iPhone

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading