Outlook: come bloccare un mittente o sbloccarlo

Outlook: come bloccare un mittente o sbloccarlo

Outlook.com è un servizio di posta elettronica, targato Microsoft, e lanciato ufficialmente nel luglio 2012, in sostituzione del dominio Hotmail. In realtà, Outlook ha acquisito molte delle caratteristiche di Hotmail, implementandone di nuove, e lanciando anche l’integrazione con Skype.

Inoltre, Outlook basa il suo linguaggio sul formato HTML 5 e sulla struttura caratteristica della Microsoft. Outlook ricorre alla tecnica AJAX, al fine di scambiare i dati in background; inoltre, è compatibile con le versioni aggiornate di Internet Explorer, Firefox, Safari e Google Chrome.

In particolare, Outlook può essere gestito direttamente con i comandi in tastiera, senza far ricorso al mouse; filtra i messaggi, grazie alla particolare organizzazione personalizzata delle cartelle; presenta una “funzione di autocompletamento”, che consente di introdurre gli indirizzi mail nel corso della composizione di un testo; permette di unire tutti i contatti presenti in rubrica; consente di importare ed esportare i contenuti attraverso i file CSV, di modificare il formato del testo, di attivare un filtro antispam; presenta un programma di scansione dei virus; supporta differenti indirizzi e lingue.

Come bloccare un mittente in Outlook?

Non tutte le mail che si ricevono sulla casella di posta elettronica sono accompagnate da contenuti positivi e desiderati da parte dell’utente. Qualora l’utente decida di mettere un limite alla posta che riceve in Outlook, può decidere di bloccare i mittenti in Outlook.

In questo modo, i messaggi inviati da indirizzi di posta elettronica o domini ben precisi non verranno recapitati nella casella di posta in arrivo. Bloccare i mittenti in Outlook vuol dire che quegli indirizzo di posta elettronica o quei domini finiranno nella lista Mittenti bloccati, mentre i messaggi andranno nella cartella Posta Indesiderata.

Per bloccare un mittente in Outlook, bisognerà seguire alcuni passaggi:

  • Selezionare il comando Impostazioni;
  • cliccare sulla voce Visualizzare tutte le impostazioni di Outlook;
  • toccare il comando Posta e, in seguito, Posta indesiderata;
  • digitare ed inserire l’indirizzo di posta elettronica nella lista Mittenti bloccati, se si desidera bloccare un indirizzo mail e premere su Aggiungi;
  • se si desiderano bloccare tutte le mail inviate da un dominio, sarà necessario introdurre il nome del dominio nella sezione Domini bloccati, per poi scegliere Aggiungi;
  • infine, completare tutte le operazioni eseguite, cliccando su Salva.

Come togliere un mittente dalla Posta indesiderata Outlook?

Se, al contrario, l’utente vuole sbloccare un mittente in Outlook, sarà necessario procedere nel seguente modo:

  • Selezionare il comando Impostazioni;
  • scegliere l’opzione Visualizzare tutte le impostazioni di Outlook;
  • premere su Posta e, poi, su Posta indesiderata;
  • selezionare l’indirizzo o dominio che si desidera sbloccare;
  • premere sulla voce Rimuovi.