Perché non puoi perderti Prima di andare via su Amazon Prime Video, un film romantico e leggero

07/06/2023
Su Amazon Prime Video è uscito in esclusiva il 26 maggio il film Prima di andare via, che vede protagonista una coppia che combatte contro un glioblastoma senza pensare mai alla morte ma, anzi, celebrano la vita e la sua bellezza.
É una storia sicuramente triste, ma anche romantica e leggera, tanto da essere un inno alla gioia e alla serenità. Il cast è composto dai giovani Riccardo Maria Manera e Jenny De Nucci, che interpretano due innamorati con il destino segnato da un male a cui non si trova purtroppo cura, e poi da Emanuele Turetta, Tiziana Foschi, Mirko Frezza, Pino Quartullo, Anna Canepa e Marina Suma. La regia di Prima di andare via è di Massimo Cappelli ed è prodotto da Valentina Di Giuseppe e Massimiliano Leone per Lime Film e distribuito da Adler Entertainment.
La trama di Prima di andare via
Prima di andare via è un film che non puoi perdere, sicuramente è diverso dai film in cui si parla dell’amore adolescenziale e della sua forza, ma anche della sofferenza che c’è quando ci troviamo davanti a una malattia e, in particolare, quando il malato è solo uno dei due innamorati, perché è un inno alla vita e a quanto sia fondamentale viverla appieno fino alla fine.
La storia è ambientata in una piccola città di provincia dove vive Luca, un giovane universitario che fa il fattorino in pizzeria per guadagnare un po’ di soldi ed ha Sam come coinquilino, un tipo un po’ particolare. Luca si è da poco lasciato con Sofia ma la rivede a casa di un altro ragazzo durante una consegna e, dopo cade dalla bicicletta e va in ospedale.
Dopo un controllo Luca viene a conoscenza di soffrire di un glioblastoma che purtroppo non è curabile. Luca appresa la triste notizia a caldo decide di non sottoporsi a nessuna cura perché non accetta di essere malato e vuole vivere come se non lo fosse e lo nasconde al padre che vive a Genova.
Nelle scale di emergenza del reparto in cui è ricoverato Luca incontra Giulia che ha vinto quel tipo di tumore e vedendo il dolore di Luca pensa di invitarlo al gruppo di ascolto a cui lei va ogni mercoledì dove conosce persone molto diverse e impara a convivere con la sua malattia e a riflettere sulla vita e sulla morte.
L’amore disperato in Prima di andare via
Luca e Giulia si incontrano sempre più spesso e cerca di non far crollare Luca, in modo che possa vivere le sue ultime settimane in modo spensierato, felice e innamorato. Giulia travolge Luca e lo sconvolge tanto che Luca inizia a cambiare le sue priorità. Purtroppo, però, tutti hanno dei segreti che Luca non conosce, in particolare quelli di Sam e Giulia che sovvertono vicende e posizioni.
Il messaggio del film
Prima di andare via lancia importanti messaggi, ad esempio incita a non arrendersi davanti a una malattia e a non morire se si ha ancora da vivere. Sia Giulia che Luca sono due ventenni impauriti, ma Giulia in particolare cerca di superarla ed il personaggio di Jenny De Nucci riesce a dare dei ricordi gioiosi e sereni, mai tristi. Luca imparerà a confrontarsi con la morte senza rabbia ed elaborerà il dolore, mentre Sam con una dolce bugia, senza aver intenzioni cattive, permette a Luca di rinascere e mette in luce la forza che c’è anche in un legame di amicizia maschile.
Ti consiglio di leggere anche…
Prime Video: i film e le serie da non perdere a giugno 2023
Air su Prime Video: 3 curiosità sull’incredibile storia delle Air Jordan
Prime Video: questa funzione cambierà le tue serate (e piacerà ai tuoi vicini)