Portafoglio digitale: cos’è e quali sono i vantaggi
15/07/2023
Dal 2024 potrai avere tutti i tuoi documenti con la Pubblica Amministrazione in un unico portafoglio digitale: è il progetto dell’App IO che sostituirà lo SPID. Ti spieghiamo di cosa si tratta in questo post.
L’identità digitale è un tema sempre più attuale e importante: per questo, la Presidenza del Consiglio sta lavorando a un portafoglio digitale o “digital wallet” che raccoglierà le tue interazioni con la Pubblica Amministrazione. Si tratta di un’innovazione che dovrebbe arrivare nella prima metà del 2024, dopo alcune fasi di test.
Per accedere all’App IO, potrai usare lo SPID o la Carta di Identità Elettronica, ma con alcune differenze. Nell’app, troverai un “IT Wallet”, dove avrai la patente digitale e altri documenti. In futuro, potrai aggiungere anche la Disability card e i certificati accademici.
Patente digitale sull’App Io nel 2023
L’App IO renderà lo SPID obsoleto e superfluo
L’App IO sarà il nuovo modo di interagire con la Pubblica Amministrazione, sostituendo lo SPID. L’app ti permetterà di avere tutti i documenti della Pubblica Amministrazione in un solo posto e di fare richieste alla PA con pochi click sullo smartphone. Così, potrai condividere i tuoi documenti in modo veloce e sicuro. Ma non solo: l’App IO diventerà anche un portafoglio digitale nazionale, grazie all’European Digital Identity Wallet (EDIW).
Questo strumento ti consentirà di accedere ai servizi online in tutta l’Unione Europea, con il riconoscimento di tutti gli Stati Membri. Potrai così richiedere certificati medici, fare la dichiarazione dei redditi, noleggiare auto con la patente digitale e conservare altri documenti sensibili come i piani terapeutici. Questa rivoluzione digitale, però, potrebbe creare problemi agli anziani che non hanno la CIE: questa categoria, infatti, potrebbe trovarsi in difficoltà nel passare al nuovo mondo digitale.
Come attivare la Carta d’Identità elettronica (CIE) e usarla al posto dello Spid
L’App IO: dal cashback al portafoglio digitale unico
L’App IO ha già quasi 34 milioni di download e offre 200 mila servizi digitali di 12.800 enti pubblici e privati. Inoltre, l’App IO diventerà presto il wallet italiano che ti darà accesso al wallet europeo: il sottosegretario del Presidente del Consiglio ha previsto che questo avverrà entro il 2025-2026, grazie anche ai 900 milioni del PNRR dedicati all’identità digitale. L’App IO, insomma, è la soluzione ideale per i tuoi documenti!
Come inserire l’IBAN sull’App IO per ricevere il cashback di Stato nel 2021