TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Pubblicità su WhatsApp con l’account Business, come funziona

Pubblicità su WhatsApp con l’account Business, come funziona

By Rosy Chianese

È nata con lo scopo di sfruttare a pieno tutte le potenzialità che offre la messaggistica istantanea e per ottimizzare la qualità dei servizi delle PMI. Stiamo parlando di WhatsApp Business, con cui le aziende possono comunicare in maniera più diretta ed efficace con i propri clienti. Al giorno d’oggi, ormai, chi non conosce WhatsApp? L’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo e che permette ai suoi utenti di rimanere in contatto sia con amici che familiari.

A partire dal 2018 è stata introdotta la versione Business, per facilitare le aziende a rimanere sempre in contatto con i propri clienti. A distanza di pochi anni dalla data di lancio, può già contare su 50 milioni di utenti in tutto il mondo. Vediamo meglio alcune soluzioni per fare pubblicità con WhatsApp Business.

Cosa permette di fare WhatsApp Business?

Per una comunicazione sempre più diretta ed efficace, WhatsApp Business permette di usufruire di varie funzionalità, quali:

1. Messaggi predefiniti

Grazie ad essa è possibili creare dei messaggi di benvenuto o la sezione di risposte rapide per supportare i tuoi clienti, soprattutto quelli più indecisi. È possibile impostare questo tipo di messaggi direttamente nelle impostazioni attività dell’app. Un altro vantaggio rappresentato da questa funzione è quello di risparmiare tempo prezioso e di offrire una migliore esperienza alla tua clientela. Se hai uno smartphone Android, per accedere alle impostazioni, devi fare tap sui tre puntini che trovi in alto a destra, mentre se utilizzi un iPhone dovrai semplicemente cliccare sulla ruota dentata in basso.

La procedura da seguire, a questo punto, è molto semplice. Accedi ad Impostazioni attività e fai tap sullo strumento di messaggistica che intendi personalizzare. Nella schermata potrai attivare, cliccando sull’opzione ON, i messaggi di assenza, di benvenuto o le risposte rapide. Una volta fatto, fai tap su “Messaggio” per personalizzarlo con un testo a tuo piacimento e salvalo.

2. Gestire un catalogo

Un altro strumento che ti aiuterà moltissimo per fare pubblicità con WhatsApp Business è il catalogo, con il quale è possibile presentare i tuoi prodotti e servizi e fare in modo che i tuoi clienti possano interagire con la tua azienda. Per creare un catalogo dovrai seguire i seguenti passaggi: Impostazioni > Impostazioni attività > Catalogo.

A questo punto clicca su “Aggiungi prodotto o servizio” e sull’icona “+” per aggiungere immagini. Le immagini possono essere scelte sia dalla tua galleria che scattate al momento con la fotocamera del tuo smartphone, il limite massimo è di 10 immagini.

Con il catalogo di WhatsApp Business puoi inserire il nome dei prodotti e servizi che aggiungi e, soprattutto, le informazioni aggiuntive che servono per la tua pubblicità come, ad esempio, la descrizione, il prezzo o il link che rimanderà la clientela sul tuo sito. Dopo aver terminato tutti i passaggi ti basterà cliccare su “Salva” per creare il tuo catalogo.

Ti consiglio di leggere anche…

WhatsApp Business a pagamento, ora è ufficiale

Come utilizzare WhatsApp Business per la tua attività

Perchè dovresti iniziare ad utilizzare oggi l’applicazione WhatsApp Business

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading