Perché non funzionano le chiamate WhatsApp su Mac e come risolvere

Perché non funzionano le chiamate WhatsApp su Mac e come risolvere

02/09/2022 0 By vanexa95

WhatsApp è tra i servizio di messaggistica istantanea più conosciuti e utilizzati. Le sue caratteristiche, nel tempo, si sono modificate fino a comprendere nuove funzionalità. Tra le più importanti e utili c’è, sicuramente, la possibilità di chiamare e videochiamare i propri contatti.

A volte però, la funzione riscontra alcuni problemi. In questa guida trovi qualche consiglio per risolvere il problema delle chiamate o videochiamate WhatsApp che non funzionano sul Mac. L’applicazione di WhatsApp è infatti disponibile, oltre che per i cellulari, anche per i computer e proprio in questi dispositivi si riscontrano i guai più frequenti.

Perché non funzionano le chiamate WhatsApp su Mac?

Questo articolo non può essere esaustivo al massimo perché i problemi che possono manifestarsi potrebbero essere di diversissima natura tuttavia, prima di preoccuparti troppo o contattare il supporto tecnico di WhatsApp, ti consiglio di provare questi metodi per far funzionare le chiamate WhatsApp sul Mac.

1. Controlla la tua connessione

Per prima cosa, se hai qualche problema con WhatsApp, controlla la tua connessione a internet. Prova, per esempio, ad utilizzare qualche altra applicazione o ad effettuare una semplice ricerca su Google per capire se sei connesso. Una volta verificata la presenza della connessione, ti consiglio di effettuare uno speedtest per valutare anche la qualità e la velocità della connessione stessa. Ricordati che per le chiamate (e a maggior ragione per le videochiamate) WhatsApp ha bisogno di una rete migliore. Un collegamento lento blocca le chiamate o ne peggiora notevolmente le prestazioni. Se possibile, collegati con il cavo ethernet.

2. Controlla gli aggiornamenti

WhatsApp è un’applicazioni in continuo sviluppo quindi è possibile che i tecnici lavorando ai miglioramenti da apportare, modifichino alcuni strumenti funzionanti. Nascono i cosiddetti “bug“, cioè dei difetti. Solitamente WhatsApp li risolve in breve tempo, rilasciando un aggiornamento. Assicurati quindi di aver effettuato tutti gli aggiornamenti dell’App, ma anche quelli richiesti dal tuo Mac. Se possibile tieni sempre tutto aggiornato per evitare problemi con le chiamate e le videochiamate ma anche con le altre funzioni.

3. Controlla le autorizzazione di microfono e videocamera

Se non hai mai effettuate chiamate o videochiamate con WhatsApp, è possibile che l’App non sia autorizzata ad accedere a microfono e fotocamera o alle periferiche collegate al dispositivo (come le cuffie Bluetooth o la webcam) per questo se hai dei problemi dal tuo Mac dovresti controllare le autorizzazioni.

4. Prova a utilizzare la banda 5 Ghz

Se stai usando la banda da 2,4 Ghz del tuo modem, per risolvere il problema delle chiamate che non funzionano su WhatsApp, puoi provare a cambiarla e utilizzare quella da 5 Ghz. Tieni presente, però, che la banda a 5 Ghz richiede una vicinanza maggiore del tua Mac al Wi-Fi.

5. Usa WhatsApp Web

Se non riesci in nessun modo a risolvere il problema delle chiamate WhatsApp che non funzionano sul Mac, puoi provare a cancellare l’applicazione e sfruttare WhatsApp Web da cui è possibile chiamare e videochiamare i contatti ed è una buona alternativa anche per risparmiare spazio di memoria.

Ti consiglio di leggere anche…

Perché non riesco a chiamare con WhatsApp web?

Come si fa a scaricare WhatsApp sul PC e 5 trucchi favolosi

Come ascoltare un messaggio vocale su WhatsApp prima di inviarlo