TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Qual è il miglior gestore di password, a cosa serve e perché dovresti utilizzarlo

Qual è il miglior gestore di password, a cosa serve e perché dovresti utilizzarlo

By vanexa95

Hai mai sentito parlare del gestore di password? Forse lo conosci come password manager ed è l’oggetto della nostra guida di oggi. Se sei curioso di sapere a cosa serva o stai cercando qualche opinione per scegliere il migliore, sei nel posto giusto!

Password manager, cos’è

Un gestore di password (o password manager) è un programma per computer che può essere installato o utilizzato online. Ti permette di archiviare le password in modo sicuro, ti aiuta nella creazione di codici alfanumerici più difficili da hackerare e semplifica l’accesso alle piattaforme compilando automaticamente i moduli di login. Per questo deve essere innanzitutto sicuro (puoi salvare, per esempio, i codici di accesso alla tua homebanking) e possibilmente con un’interfaccia grafica semplice da usare.

A cosa serve un gestore di password?

Il gestore di password conserva tutte le tue password in modo crittografato (per ovvie ragioni di sicurezza) e te le fornisce nel momento del bisogno. In questo modo ti basta ricordare un’unica combinazione (quella per accedere al gestore) per consultare tutti i tuoi codici d’accesso. Puoi anche scegliere se salvare la lista come un file locale o in remoto per essere certo di non perdere nulla.

Qual è il migliore gestore di password

Non esiste un gestore di password migliore in termini assoluti. È impossibile eleggerne uno solo perché l’utilità di un password manager cambia a seconda delle esigenze dell’utente. Per questo ti propongo una lista di gestori di password con caratteristiche diverse e lascio a te il compito di scegliere quale meglio risponde ai tuoi bisogni, anche se tutti quelli elencati rispondono a standard di sicurezza alti.

1. Keeper

Keeper mi è sembrato il miglior gestore di password per le aziende, in particolare se utilizzano i prodotti Apple per lavorare. Svolge tutti i compiti necessari: genera password, compila automaticamente i moduli di login, tiene al sicuro carte e metodi di pagamento, ha l’autenticazione a due fattori. Si possono condividere tutti i codici senza necessità di fornire la password generale e supporta i dispositivi più usati.

2. Dashlane

Dashlane è stato scelto come il miglior gestore di password da utilizzare nella versione gratuita. Ha una bella interfaccia e svolge tutte le funzioni principali di un gestore password. Senza pagare un soldo puoi salvare fino a 50 password e condividerle in modo sicuro ma accedere da un solo dispositivo. Ottimo per l’uso personale.

3. 1Password

1Password è essenziale e intuitivo ed è stato considerato il migliore gestore di password per la sicurezza. Oltre alla sue funzioni di password manager infatti, ti aiuta a individuare malware e phishing e funziona con un sistema di crittografia end-to-end. Non esiste la versione gratuita ma una prova di trenta giorni, prima di acquistare uno dei pacchetti. 

4. Sticky Password

Sticky Password è il miglior gestore di password per versatilità. Supporta tutte le piattaforme e la maggior parte dei browser (compreso il Comodo Dragon). Il prezzo è abbastanza conveniente, esiste anche un abbonamento “a vita”. Svolge le funzioni essenziali di un password manager compreso l’accesso di emergenza in caso di situazioni spiacevoli.

Altri password manager

Esistono davvero tanti programmi di gestione password. Se vuoi continuare la tua ricerca, ti suggerisco qualche altro buon password manager da considerare:

Ti consiglio di leggere anche…

I tuoi dati sono preziosi per le VPN, tienilo a mente prima di sceglierne una

Cybersquatting: cos’è e come difendersi

Quali sono le estensioni pericolose? Google ne rimuove 5 da Chrome

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading