TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Quali sono i giornali online più letti in Italia?

Quali sono i giornali online più letti in Italia?

By Rosy Chianese

Sono stati pubblicati da Audiweb i dati relativi ai quotidiani online più letti dagli italiani, riferiti al traffico di marzo 2022.

Cos’è Audiweb

Audiweb è l’organismo “super partes” che rileva e distribuisce i dati relativi all’audience di internet in Italia. Audiweb, quindi, offre al mercato dei dati obiettivi, sia di carattere qualitativo che quantitativo, sulla fruizione del mezzo. Si configura come Joint Industry Committee (JIC), ovvero come un organismo totalmente indipendente e che attraverso le associazioni di categoria rappresenta tutta la filiera della comunicazione digitale.

Ne fanno parte Fedoweb, l’associazione degli editori online, per il 50%, UPA, l’associazione Utenti Pubblicità Associati, per il 25% e che rappresenta le aziende nazionali e multinazionali che investono in pubblicità ed il restante 25% è dell’associazione UNA, l’associazione di agenzie e centri media che operano in Italia.

I dati che vengono rilevati da Audiweb si riferiscono all’audience di siti e di applicazioni digitali, oltre che l’intensità di utilizzo di tale audience, ovvero le pagine che sono state visitate su un determinato sito, il tempo speso o le stream views. Tutta la filiera dei media e della pubblicità si affidano ai dati Audiweb per capire meglio il mercato e si rivela uno strumento molto utile anche per la pianificazione e la gestione delle campagne di comunicazione.

I dati vengono poi utilizzati dalle aziende per raggiungere il proprio target di riferimento e per valutare eventuali guadagni o perdite, dagli editori per valutare il proprio operato, dai centri media e dalle agenzie per analizzare gli investimenti di pubblicità online. I dati Audiweb, inoltre, si differenziano dalle altre tipologie di informazioni come Editori o Centri Media, perché sono indipendenti, imparziali e realizzati utilizzando sempre la stessa metodologia. L’obiettivo è quello di fornire delle analisi imparziali sui dati audience, rendendo possibili dei confronti diretti.

Audiweb classifica

(media giornaliera delle pagine visitate)

  1. La Repubblica 12.848.000
  2. Corriere della Sera 12.137.000
  3. La Gazzetta dello Sport 5.677.000
  4. Il Fatto Quotidiano 4.842.000
  5. Il Giornale 4.269.000
  6. Il Messaggero 3.587.000
  7. La Stampa.it 2.777.000
  8. Il Sole 24 Ore 2.171.000

Questa è la classifica stilata dai dati Audiweb dei quotidiani online più letti, più precisamente riguarda la media giornaliera delle pagine visitate. Come si può notare, Repubblica e Corriere della Sera rimangono i quotidiani preferiti dagli italiani, rispettivamente con 12.848.000 e 12.137.000 pagine visitate al giorno. Anche se molto distante dalle prime due testate, al terzo posto si piazza la Gazzetta dello Sport, il quotidiano sportivo più letto in Italia e conferma quanto lo sport ed in particolare il calcio, sia un argomento di pubblico interesse per tutta la popolazione.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading