I progetti di Google per migliorare il giornalismo online

I progetti di Google per migliorare il giornalismo online

Google ha preso molte iniziative per aiutare gli utenti a crescere nel campo della formazione personale attraverso diversi percorsi, ma di questo già ne abbiamo parlato in altri articoli. Tra le tante, oggi vedremo le iniziative di Google dedicate al giornalismo sotto forma di corsi di formazione progettati e pensati appositamente per aiutare i giornalisti ad accrescere le proprie competenze in un determinato ambito.

Nello specifico si tratta di Corsi Google di giornalismo digitale che mirano ad insegnare a utilizzare Google in modo strategico ed a fornire consigli specifici in base al proprio lavoro. Questi corsi possono essere seguiti direttamente online, oppure è possibile scaricarli in pdf per fruirne anche quando si è offline. Inoltre, sono gratuiti ed in costante aggiornamento, con l’aggiunta spesso di nuove lezioni che in un primo momento vengono caricate in inglese e poi successivamente tradotte in italiano.

Dove trovare i corsi Google di giornalismo digitale?
Bisogna andare all’interno della pagina appositamente dedicata Google News Initiative ed eseguire il login. I corsi disponibili sono 16 e potrai  scegliere quello che più ti si addice, soprattutto in base alle tue esigenze ed a ciò che vuoi migliorare.

Quali sono i corsi?
Per i meno esperti è presente un corso base per apprendere i Concetti Fondamentali di cui ogni giornalista non può fare a meno per svolgere questa professione nell’era digitale. Nello specifico, verrà spiegato come utilizzare una vasta gamma di strumenti Google da poter utilizzare fin da subito, come: Google Search, Google Scholar, Google Trends, Google Permission e così via.
Per chi vuole imparare come cercare, analizzare e presentare i dati in nuovi modi c’è il corso Data Journalism attraverso cui si apprenderà, tra le tante cose, ad  utilizzare Google Sheets per estrarre i dati da internet e capire come selezionare solo quelli realmente utili.
Il corso di Investigative Reporting mira ad insegnare come utilizzare correttamente le fonti su Internet grazie a diversi strumenti digitali.
Per coloro che trattano temi ambientali c’è un corso appositamente dedicato, Environmental Journalism, focalizzato su come utilizzare alcuni strumenti per raccontare al meglio le vicende dell’ambiente e del cambiamento climatico.

Questi sono solo alcuni dei 16 corsi presenti sulla pagina di Google News Initiative ed hanno una durata che varia dai 5 ai 105 minuti. Per scoprire qual è il più adatto a te visita la pagina e unisciti anche tu al percorso di crescita messo a disposizione Google.