Quali sono le migliori app di sicurezza personale

Quali sono le migliori app di sicurezza personale

Esistono numerose applicazioni per rendere più sicuri tutti gli spostamenti in solitaria, dalle mappe fruibili anche in offline, passando per le reti private, le cosiddette VPN, senza dimenticare tutti i dispositivi con cui è possibile avvisare familiari e amici sui propri viaggi ed attività. A questi strumenti, si affiancano le app di sicurezza personale più specifiche, che consentono di attivare i contatti di emergenza in caso di pericolo o qualora siano subentrate difficoltà impreviste per raggiungere la destinazioni programmata. Inoltre, molti smartphone sono dotati di funzioni di sicurezza integrate, per attivare chiamate di emergenza o inviare messaggi di SOS. Ma quali sono le migliori app di sicurezza personale? 

Tra le migliori app di sicurezza personale c’è Life360. Si tratta di uno strumento di sicurezza completo e facile da usare. Infatti, permette di formare gruppi privati di persone e di conoscerne la posizione in live su una mappa privata, la cui fruizione è aperta unicamente ai membri del gruppo. Grazie a Life360, infatti, è possibile controllare i movimenti delle persone care, in modo costante e continuo, anche grazie alla presenza di molti servizi: un sistema di SOS, così da poter inviare un avviso silenzioso ai propri conoscente e un servizio di emergenza, attivo senza interruzioni e sempre attivo in favore di tutta la famiglia. Life 360 aiuta a recuperare un telefono che si è perso e, grazie all’opzione “Assistenza stradale”, è possibile avere un collegamento diretto con un operatore. Quest’ultimo sa già l’identità di chi sta chiamando e mette subito a disposizione l’assistenza adeguata. Inoltre, offre anche una risposta di emergenza immediata in caso di incidente. Life360 è disponibile gratuitamente o dietro al pagamento di un abbonamento, che comprende opzioni e funzionalità Premium. Inoltre, è scaricabile sia su telefoni Android che su iPhone.

Tra le migliori app di sicurezza personale c’è anche Noonlight che, per recensioni e numero di installazioni, è tra le migliori e più conosciute. Dotata di tecnologie avanzate ed innovative, riesce a far giungere i soccorsi di emergenza nel luogo preciso in cui l’utente si trova. Infatti, riesce a rilevare la posizione sia se si inserisce il codice a 4 cifre, sia senza digitare il PIN. In qualsiasi situazione, l’app invierà un avviso di emergenza alla polizia, grazie alla presenza di un GPS. Qualora l’utente non possa parlare, grazie a Noonlight offre la possibilità di comunicare via SMS. Se neppure questa possibilità si può concretizzare, l’app allerterà ugualmente i soccorsi, aggiornando costantemente la posizione, in live e senza interruzioni. Inoltre, Nooonlight è gratuita, seppur consenta acquisti in-app per Android e iPhone.

Anche Red Panic Button è stata inserita nell’elenco tra le migliori app di sicurezza personale. Studiata appositamente per le donne, l’app permette di attivare un soccorso d’emergenza, premendo semplicemente un pulsante centrale, che allerta immediatamente un contatto con differenti servizi di emergenza ed aggiornando sulla posizione del momento. Tuttavia, Red Panic Button richiede la connessione ad Internet, utile per visualizzare l’indirizzo ed inviare la mail. L’app offre contatti anti-panico illimitati, chiamate di emergenza, l’integrazione con Apple Watch, Android Wear, Pebble, Bluetooth Panic Button e messaggi di avviso foto/video/audio, al costo di 5,49 € per Android e di 6,99 $ per iOS.

Anche Private Sentinel è una tra le migliori app di sicurezza personale. Dotata di “un sistema di notifica multicanale integrata“, quest’applicazione è in grado di inviare contemporaneamente avvisi via posta elettronica, piattaforme social, Google Gruppi, SMS e Sentinel a tutti i contatti di emergenza in lista. Le notifiche possono essere impostate in base al tipo di aiuto di cui si ha bisogno. Per di più, il funzionamento dell’app non necessita della connessione ad internet, consente l’invio di note audio, corredate da immagini e dalla lunghezza massima di 20 secondi. Con un semplice SMS, poi, è possibile inviare la posizione GPS, l’orario e tutti i movimenti mentre, premendo un pulsante, è possibile far sapere che va tutto bene. In questo modo, verrà recapitato automaticamente il messaggio “Sono al sicuro”. Con Private Sentinel, è possibile formare gruppi, grazie ai quali preoccuparsi reciprocamente l’uno dell’altro. Si tratta, poi, di un’app di caratura internazionale, perché disponibile in sette lingue: inglese, francese, tedesco, ungherese, polacco, portoghese e spagnolo ed è scaricabile sia dal Google Play, che dall’App Store.

bSafe è un’altra tra le migliori app di sicurezza personale. Consente di realizzare una rete illimitata di persone, con il ruolo di contatto di emergenza, in grado di seguire l’utente, passo passo, in live, attraverso la mappa del cellulare. Quando il viaggio è terminato e l’utente è al sicuro, tutti i membri dell’app saranno avvisati da una notifica mentre, in caso di pericolo, bSafe permette di inviare messaggi istantanei alla lista dei contatti di emergenza, premendo un semplice pulsante. Inoltre, quest’applicazione è dotata anche di un sistema di SOS, che si attiva con un tocco o con la voce, anche se il cellulare non è tra le mani, grazie alla parola chiave. I contatti di emergenza riceveranno la posizione e potranno capire quanto sta accadendo, assistendo ad una diretta streaming. Infine, bSafe ha la capacità di fare partire un allarme a tempo e una sirena; è scaricabile sia su Android che su iOS.

YouPol è, invece, l’applicazione sviluppata e progettata dalla Polizia di Stato, inizialmente per denunciare casi di bullismo e spaccio di droga. In un secondo momento, YouPol, inserita tra le migliori app di sicurezza personale, è stata dedicata anche a casi di violenza domestica. Si può scaricare su tutti i device mobili e fissi (smartphone, tablet e computer) e consente di inviare messaggi, anche multimediali, alle questure. Le segnalazioni possono essere anche anonime ed inviate dai testimoni, attraverso foto e video. L’app mobile di sicurezza personale YouPol può essere scaricata gratuitamente ed è disponibile sia per gli iPhone iOS, che per gli smartphone Android.