TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Quali sono realmente i migliori operatori mobile virtuali oggi

Quali sono realmente i migliori operatori mobile virtuali oggi

By germana falcone

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita esponenziale degli MVNO, tanto che oggi capire quali siano realmente i migliori operatori mobile virtuali non è così semplice. 

Iniziamo dall’acronimo, Mobile Virtual Network Operator, che indica i provider di telefonia mobile che erogano il servizio di traffico voce e dati ai clienti finali sfruttando le infrastrutture di rete dei gestori tradizionali, ovvero Tim, Vodafone, WindTre ed Iliad.

Proprio per tale ragione si trovano a far fronte a costi di gestione ridotti, se paragonati a quelli delle società di telecomunicazioni reali, e di conseguenza propongono servizi telefonici a prezzi decisamente allettanti. Difatti anche in questo settore vi è una forte concorrenza e le compagnie cercano di accaparrarsi nuova clientela a suon di tariffe imbattibili. 

Tuttavia gli MVNO non sono tutti uguali e per individuare i migliori operatori mobile virtuali è opportuno conoscere come si differenziano in base alla loro attività. In questo articolo, oltre ad approfondire questa questione, ti forniremo dei suggerimenti per selezionare quello più idoneo alle tue esigenze. 

 Migliori operatori mobile virtuali: come scegliere quello più adatto?

I migliori operatori mobile virtuale hanno conquistato una quota del mercato mobile pari circa al 9% per numero di SIM complessive.

La loro crescente popolarità è dovuta senz’altro alle tariffe vantaggiose applicate, ma non solo.  L’assenza di rimodulazioni e vincoli di permanenza contrattuali, la riserva dei dati residui sotto forma di Giga, la flessibilità dei cambi tariffari hanno reso ho. Mobile, Spusu, Kena, Very Mobile, Postemobile, Fastweb Mobile e Tiscali compagnie sempre più apprezzate.

Ma l’abbondante proposta commerciale potrebbe anche disorientare l’utente, che si trova davanti a molteplici soluzioni tra cui scegliere. Dunque ecco qualche consiglio utile in merito:

  • verificare sempre la copertura di rete dei provider tradizionali, detti MNO, nella propria area di residenza
  • procedere con un confronto delle opzioni sul mercato, che non riguardi solo il prezzo, ma anche eventuali servizi e vantaggi, come applicazioni, periodi di prova, accesso all’assistenza, premi ecc. 
  • Vagliare le offerte dedicate in base al proprio operatore di provenienza. Difatti la politica commerciale adottata da molte di queste società prevede costi differenziati per chi decide di affidarsi ai migliori operatori mobile virtuali lasciando una specifica compagnia
  • valutare il grado di affidabilità e il consolidamento sul mercato dell’azienda. A tal proposito con le opzioni Vodafone a Roma si va sul sicuro 

Migliori operatori mobile virtuali: la classificazione

I gestori virtuali, che non possiedono le licenze per lo spettro radio, si distinguono in base alle attività gestite. Possiamo suddividerli in tre categorie principali:

  • gli ESP si occupano della commercializzazione e della gestione della clientela, poiché in possesso di struttura idonea. Tuttavia la rete di accesso e l’emissione delle SIM abilitate dipendono dal provider al quale si appoggiano
  • gli ATR rivendono il traffico acquistato all’ingrosso da un operatore reale, pertanto il loro campo di azione si limita al marketing e talvolta al Customer Care, spesso esternalizzato 
  • i FULL MVNO sono realtà complesse, che sostanzialmente differiscono dai gestori tradizionali solo per le infrastrutture di comunicazione e relativo accesso

Per approfondire i servizi di rete mobile, ti invitiamo a visitare il sito dell’AGCOM a questo link

 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading