TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Quanto costa pubblicare un libro su Amazon

Quanto costa pubblicare un libro su Amazon

By AlessandroDiPiero

Nel mondo di oggi, se sei uno scrittore e vuoi far conoscere a tutti ciò che scrivi, non basta solamente avere talento. Infatti, è sempre più importante avere visibilità. Mettersi in mostra, farsi conoscere da potenziali acquirenti è un aspetto fondamentale per far sì che il tuo lavoro venga ripagato.

Per questo motivo, se sei interessato a pubblicare un tuo libro, ti consiglio di leggere questo articolo. Infatti, qui di seguito ti mostrerò tutto quello che devi sapere per pubblicare il tuo prodotto su Amazon, principale piattaforma di acquisti online, che ti consentirà di effettuare un enorme salto di qualità nella vendita del libro.

Quanto costa stampare un libro su Amazon?

Prima di poterti interfacciare con una realtà come quella di Amazon, devi occuparti principalmente di alcuni passaggi principali relativi proprio alla costruzione del tuo libro. Infatti, ad esempio, i costi dell’editing, della correzione delle bozze, dell’impaginazione, della stampa o della conversione in formato digitale sono aspetti che non puoi evitare.

Una volta superato questi passaggi preliminari, però, ti do una bella notizia: la pubblicazione di un libro su Amazon è completamente gratuita. Infatti, l’azienda statunitense ti consente di caricare il tuo prodotto sul sito senza pagare costi aggiuntivi. Ma allora dove guadagna Amazon? In sostanza, sulle vendite del libro. Infatti, esso trattiene il 30% del tuo guadagno sui libri in formato digitale e il 40% per quelli cartacei.

Tuttavia, non ti devi preoccupare di questo, poiché Amazon non ti chiederà alcun tipo di spesa anticipata. L’azienda riceverà le percentuali solo una volta effettuata la vendita del libro. Per pubblicare il tuo prodotto sul sito, dovrai registrarti su Kindle Direct Publishing e inserire tutte le informazioni necessarie relative al libro, ai tuoi dati e a quelli di pagamento.

Quanto si guadagna a pubblicare un libro su Amazon?

Questo aspetto dipende principalmente dal formato con il quale vuoi vendere il tuo libro. Se hai deciso di pubblicare il libro in digitale, la commissione sarà del 70% se saranno rispettati questi requisiti:

  • il prezzo è tra i 2,99€ e i 9,99€;
  • il prezzo è più basso del 20% rispetto al formato cartaceo;
  • possiedi i diritti d’autore.

Negli altri casi, la commissione per la pubblicazione in formato digitale sarà sempre del 35%. Per quanto concerne, invece, la pubblicazione del tuo libro in modo cartaceo, la percentuale di guadagno sarà sempre del 60% del prezzo di vendita. In questo caso, tuttavia, le commissioni non sono dipendenti dal prezzo che hai deciso di fissare, ma dalle dimensioni del libro, poiché riguarda principalmente i costi di stampa.

Ti consiglio di leggere anche…

Come promuovere un libro su Amazon

Cos’è il self publishing: serve la partita IVA per pubblicare un libro su Internet?

Come scaricare un libro da Z-Library (nuovo sito funzionante)

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading