Bitcoin Bitcoin 3.79% $43903.29
3.79%
36945.28 BTC $826354565120.00

Realizzazione Siti Web Professionali

Realizzazione Siti Web Professionali

27/07/2021 0 By miriampaterna

Realizzare un sito web è ormai al giorno d’oggi un passo fondamentale per chiunque voglia far conoscere la propria attività, il proprio marchio o la propria figura professionale e/o personale a tutti, in quanto la presenza online è ormai obbligatoria in un mondo connesso come quello in cui viviamo. Fortunatamente, grazie ai progressi della tecnologia, non solo chi ha strettamente le competenze informatiche per farlo può creare siti web, ma è possibile intraprendere diverse strade per raggiungere questo obiettivo: farlo in autonomia e gratis con l’aiuto di un CMS (Content Management System), commissionare lo sviluppo di un sito e assumere uno sviluppatore web. Nonostante la prima sia la più facile ed economica da intraprendere, questo percorso è ottimale per chi intende realizzare un sito web semplice ed efficace ma senza troppe pretese; se invece si intende procedere con la realizzazione di siti web professionali ma non si hanno le competenze, nonostante abbia un prezzo più elevato, la scelta migliore è quella di affidare un compito così importante come la propria immagine online ad un professionista del settore, e quindi ad uno sviluppatore web.

Come realizzare un sito web professionale: obiettivi e caratteristiche

Come abbiamo già anticipato, realizzare un sito web professionale è ben lontano dal creare uno spazio online per pura passione e per mostrare semplicemente i propri hobby agli utenti. Un sito web di questo genere deve rispecchiare la professionalità e la credibilità della propria azienda o della propria figura professionale, con contenuti e aspetti di qualità. Quali sono quindi i primi obiettivi e caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione per la realizzazione di un sito web professionale?

Innanzitutto bisogna conoscere i propri utenti e capire a quale pubblico si intende rivolgersi, audience in base alla quale si potrà sviluppare la corretta digital marketing, con degli obiettivi da raggiungere in termini di numeri e conversioni.

Dopo di che, anche se sembra scontato a volte, anche il dominio e quindi il nome del sito vanno scelti in modo coerente non solo con l’attività o il servizio che si offre, ma anche con le keyword più ricercate del web. Inoltre, anche l’hosting che ospita il proprio sito è molto importante, in quanto deve garantire la raggiungibilità massima (almeno il 99%), anche se a pagamento. 

Strategie e riuscita del sito web: perché assumere uno sviluppatore web

Quelli mostrati qui di sopra non sono gli unici obiettivi da tenere in mente durante la realizzazione di un sito web professionale, in quanto sono presenti altri dettagli che spesso chi non ha le competenze non conosce e non sa che sono indispensabili per creare la giusta combinazione tra la cura dei contenuti ed il modo in cui essi vengono esposti. Per avere un sito web professionale infatti non bastano le caratteristiche qui di sopra, ma sono necessari impegno, costanza e soprattutto molto tempo da dedicarci, che mai nessuno come un professionista del settore, cioè uno sviluppatore web, può fare in modo così performante e di qualità. Tra i tanti elementi che una figura del genere è in grado di tenere in considerazione e di sviluppare in modo fruttifero vi sono delle costanti ricerche di mercato, che aiutano a comprendere quali sono gli ultimi trend ai quali adattarsi e quali aspetti del proprio sito vanno bene o vanno invece migliorati; una grafica personalizzata, con tanto di logo e layout che rendono più efficace la user experience e vi rendono unici sul mercato; un piano di social media marketing, che prevede una sponsorizzazione del proprio sito tramite piattaforme quali Facebook, Instagram e Tik Tok, oggi indispensabili per raggiungere un numero maggiore di utenti.