TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Realizzazione sito Internet

Realizzazione sito Internet

By Redazione

Perché dovresti realizzare un sito internet? Se hai una nuova attività, hai deciso di aprire un blog o hai scelto di trasferire il tuo business online, la realizzazione di un sito internet è il miglior investimento che tu possa fare. Il tuo sito è dove le persone ti troveranno, dandoti l’opportunità di raggiungere un pubblico globale, indipendentemente da dove hai la tua attività. Quando crei un sito web, è tuo. Non devi navigare in algoritmi in continua evoluzione o incrociare le dita e sperare che il tuo messaggio venga ascoltato. Sarà la tua vetrina e deciderai tu come mostrarlo, avrai il controllo completo di come appare e funziona, 24/7.

Quali sono i passaggi per realizzare un sito internet

Innanzitutto, ti serviranno tre cose:

  • Nome del dominio (il tuo indirizzo web, http://www.ilmiosito.com)
  • Servizio hosting (un servizio per hostare il tuo sito)
  • WordPress (o qualsiasi altra piattaforma per la creazione di siti)

Per realizzare un sito internet completamente funzionante, dovrai possedere un nome di dominio (indirizzo web) e un account di hosting web. Il nome a dominio e l’account, infatti, assicurano che il tuo sito web sia completamente accessibile agli utenti che lo visiteranno. Senza il nome a dominio e l’account, non sarai in grado di creare un sito web. Una volta che hai un dominio e un hosting, puoi creare un sito internet.

Scegliere il nome per il dominio

Per creare un sito internet, la prima cosa di cui avrai bisogno è un nome di dominio. Il nome di dominio è il nome e l’indirizzo del tuo sito web. Questo indirizzo viene utilizzato dai visitatori quando cercano di trovare il tuo sito tramite i loro browser web. Il nome di dominio di questo sito web è www.syrus.blog. Il tuo nome a dominio può essere qualsiasi cosa, ma tieni conto di questi accorgimenti:

  • Il nome a dominio deve essere facile da dire e da scrivere. 
  • Breve e gradevole!
  • Vai con .it, .com, .org o .net.
  • Evita numeri e trattini

Oltre ad avere un nome di dominio, avrai bisogno anche dell’hosting del sito web (web hosting). Il web hosting è un servizio che ospita e archivia i file (contenuto) del tuo sito web su un server sicuro che è sempre attivo e funzionante. Senza un host web, il tuo sito non sarà accessibile agli altri per la lettura e la navigazione. Una volta che il tuo nome di dominio e il tuo web hosting sono pronti, dovrai scegliere e installare una piattaforma per la creazione di siti web, come WordPress (nota anche come CMS).

Come personalizzare il tuo sito internet

Una volta creato il sito dovrai personalizzarlo scegliendo un tema tra quelli disponibili gratuitamente o a pagamento, installarlo e importare il relativo design. Aggiungere i contenuti significa creare le singole pagine (che avranno tutte una struttura simile) e riempirle coi contenuti. Le pagine principali che dovrai creare sono:

  • Homepage: è la prima pagina che i tuoi visitatori vedono quando accedono al tuo sito web
  • Pagina Informazioni: una pagina che spiega di cosa tratta il tuo sito web
  • Pagina di contatto: una pagina che consente ai visitatori di contattarti
  • Pagina del blog: un elenco dei post del blog più recenti; se non hai intenzione di bloggare, puoi utilizzare la pagina del blog come luogo per le notizie e gli annunci della tua azienda
  • Pagina dei servizi: se il sito web che stai costruendo è per un’azienda, utilizza questa pagina per mostrare i tuoi servizi
  • Pagina del negozio: per le aziende che desiderano avviare un negozio di e-commerce

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading