
Recuperare un account Amazon bloccato o chiuso per errore
Il colosso Amazon è sempre più presente nelle nostre vite, soprattutto in questo 2020 lungo e travagliato, dove molto spesso nelle giornate di lockdown e non solo, l’arrivo del corriere era un avvenimento molto atteso.
Dagli oggetti più futili fino ad arrivare ai beni di prima necessità, questa celebre azienda leader nel settore degli acquisti online è sempre presente, pronta a soddisfare i nostri desideri nel minor tempo possibile.
Ma cosa succede se abbiamo problemi con il nostro account? L’errore è sempre dietro l’angolo, purtroppo, quindi la possibilità di sbagliare nel disattivarlo o nell’effettuare l’accesso in determinate condizioni, non è poi così remota.
In quel momento, dunque, la cosa più importante sta nel capire come recuperare un account Amazon bloccato o chiuso per errore. In questo articolo, infatti, illustreremo le possibili soluzioni per risolvere questo scomodo problema.
Il motivo più comune a determinare il blocco dell’account consiste nell’errore durante la verifica in due fasi. In quel caso, l’unica cosa da fare è provare a ripristinare l’account per disabilitare questa funzione dedita alla sicurezza di ogni utente della piattaforma.
Innanzitutto, per accedere nuovamente nel tuo account dovrai certificare la tua identità.
Detto così sembra estremamente astratto e difficile ma non ti preoccupare, basta semplicemente fornire una scansione o una foto della tua carta d’identità (valida, ovviamente).
Amazon ha l’obbligo di proteggere la privacy dei suoi utenti, pertanto, fino a che non sarà attuata la verifica del tuo documento di identità, non potrai accedere all’account né effettuare alcuna modifica. Solitamente, questo processo ha una durata di 1-2 giorni, in seguito alla conferma da parte dell’azienda, quindi, ti sarà possibile entrare nel tuo profilo e disattivare l’autenticazione a due fattori.

Da questo momento in poi ti sarà possibile ripristinare il tuo account. Prima di farlo, però, è caldamente consigliato provare ad entrare con un metodo di backup registrato, per evitare di perdere dati importanti.
Se usando questo metodo, però, non dovessi riuscire nell’impresa, non demordere, ma prova ad eseguire questi passaggi:
- Apri questa pagina;
- Carica il documento di identità, assicurandoti che ogni informazione contenuta nella carta si veda in modo chiaro;
- Nascondi tutte le informazioni sensibili come i numeri di conto o di identificazione
Dopo aver seguito questo procedimento dovrai rilassarti, in attesa del responso di Amazon.
Appena potrai entrare di nuovo sul tuo account, la prima cosa che dovrai fare è disattivare la verifica in due fasi e, dopo aver ricevuto una e-mail di conferma, potrai accedere di nuovo ma utilizzando solamente la password.
Insomma, l’infallibile azienda di shop online pensa proprio a tutto, ad ogni nostra esigenza o possibile problema. Ovviamente, quando si tratta di sicurezza non si può sottovalutare proprio nulla, pertanto si dovrà effettuare il processo abbastanza scomodo che abbiamo elencato qui sopra.
Tutto questo è solo l’ennesima conferma della serietà di Amazon che, oltre a garantire il reso, a dare la possibilità di ripensare ai propri acquisti e fornire un servizio di assistenza impeccabile, garantisce ai suoi utenti anche la totale sicurezza del loro account, tramite la verifica diretta dell’identità.