TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Scarica Telegram ed inizia ad utilizzarlo come principiante

Scarica Telegram ed inizia ad utilizzarlo come principiante

By Martina Di Giannantonio

Telegram è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate al mondo. C’è chi pensa che è pericoloso, ma confrontando Telegram con il suo rivale storico, WhatsApp, quando si tratta di privacy, è quella a cui la maggior parte delle persone si affida.

E’ considerata come una tra le più affidabili, che ti permette anche di creare chat segrete con messaggi che possono autodistruggersi dopo un determinato periodo di tempo.

Ha delle piattaforme dedicate per ogni dispositivo e sistema operativo. Sia che tu abbia un computer Windows, Mac, Linux, oppure uno smartphone o un tablet Android o iOS, è sempre possibile avere l’app salvata e a portata di mano.

Se ancora non lo hai fatto, dunque, scarica Telegram ed inizia ad utilizzarlo come principiante. Qui troverai una piccola guida che ti aiuterà ad iniziare e a capire come funziona.

Installare Telegram

La prima cosa da fare è installare l’app di Telegram sul tuo dispositivo.

Se vuoi scaricare l’app su uno smartphone o un tablet, ti basta andare sullo store del dispositivo e cercare l’applicazione. Quindi, apri l’App Store, se hai un iPhone o un iPad, oppure apri il Google Play Store, se hai un dispositivo Android. Una volta aperto lo store, poi, digita il nome Telegram dove si trova la lente di ingrandimento per svolgere la ricerca. Apri l’app giusta e fai tap sul pulsante Installa.

Se vuoi installare Telegram sul PC, quello che devi fare, allora, è collegarti alla pagina web dedicata al download della piattaforma. Seleziona il pulsante con la scritta Scarica Telegram relativo al sistema operativo del tuo computer e aspetta che il download sia completato. Quindi, apri Telegram e inizia con la configurazione.

Registrati con il numero di telefono

Dopo aver installato Telegram sul tuo dispositivo, è arrivato il momento di registrarti con il numero di telefono. Per poter utilizzare Telegram questo passaggio è obbligatorio. Infatti, non è possibile utilizzare Telegram senza numero di telefono.

Quindi, apri l’app e fai tap su Inizia a messaggiare. Consenti a Telegram di ricevere le chiamate, facendo tap su Continua, così che Telegram possa accedere al tuo numero. Inserisci il tuo Paese e il tuo numero di telefono. A questo punto, Telegram invierà un SMS al tuo dispositivo con un codice di verifica da inserire sull’app. In genere è una procedura che fa automaticamente l’applicazione.

Configura il tuo account

Dopo aver completato la registrazione a Telegram con il numero di telefono, puoi configurare il tuo account come vuoi.

Per farlo, devi andare sul simbolo delle tre lineette in alto a sinistra e poi sulla voce Impostazioni. Da qui, puoi modificare la foto profilo, il tuo username, e puoi aggiungere anche una piccola bio che ti descriva al meglio.

Oltre a configurare il tuo profilo, puoi modificare anche le impostazioni delle chat, per esempio, potendo scegliere quale layout utilizzare tra quelli proposti. Puoi impostare anche la privacy in base alle tue preferenze, facendo vedere il tuo ultimo accesso e lo stato “in linea” a tutti, a nessuno, o solo ai tuoi contatti di rubrica. Lo stesso per la tua foto profilo, i messaggi inoltrati, le chiamate e i gruppi.

 

Usare Telegram

Una volta installato Telegram, fatta la registrazione e aver configurato il tuo profilo, sei finalmente pronto ad utilizzare l’app e a messaggiare con i tuoi amici.

Quindi, seleziona un amico dalla lista dei tuoi contatti e inizia a messaggiare. Oltre a mandare messaggi di testo, su Telegram potrai inviare anche foto, video, documenti, contatti e GIF. Per farlo, devi semplicemente fare clic sull’icona della graffetta per fogli in basso a destra della chat e scegliere il tipo di contenuto che vuoi inviare.

Puoi anche creare una chat segreta selezionando l’opzione Nuova chat segreta e scegliendo il contatto con cui creare questa chat. Invece, per rendere segreta una chat già avviata, non dovrai fare altro che aprire la chat in questione, fare tap sul nome del contatto della persona in alto alla schermata, e andare su Altro, il simbolo con i tre puntini in alto a destra. Quindi, seleziona l’opzione Avvia chat segreta.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading