Come funziona la chat segreta di Telegram

Come funziona la chat segreta di Telegram

25/02/2022 0 By ceciliascalzo

Cos’è Telegram? Telegram è un app di messaggistica gratuita disponibile sia su iOS che Android, che a fine ottobre 2021 ha visto raggiungere il suo record: 1 miliardo di utente. Tale applicazione è infatti in concorrenza con le altre note app per messaggi come WhatsApp, Messenger ecc. A differenza di esse però, Telegram ha più funzionalità e la sua principale caratteristica sta nella presenza del cloud, perciò tutte le chat saranno salvate su di esso, senza appesantire la memoria del tuo dispositivo. Le chat di Telegram sono infatti particolari, sono un po’ un mix tra le chat di WhatsApp e le e-mail, perché oltre a poter inviare immagini, video e audio, hai la possibilità di inviare file molto pesanti, ad esempio, dalle dimensioni di un film. Un’altra funzionalità di Telegram è quella di offrirti la possibilità di iniziare una chat segreta. Vediamo bene cos’è e come funziona.

Chat segreta di Telegram. Le chat segrete, in realtà sono delle chat più sicure, perché caratterizzate dalla crittografia end-to-end che permette ad estranei, come anche per esempio ai gestori dell’app stessa, di intercettare i messaggi contenuti in esse. Un alto livello di sicurezza è dovuto anche al fatto che all’interno della chat segreta, i messaggi non possono essere inoltrati ad altri e una volta eliminati, non saranno più visibili in nessuna chat. Inoltre, anche gli screenshot sono controllati. Anzi è meglio dire, su Android non è proprio possibile effettuarne, su iOS e iPadOS invece si possono fare, ma questa operazione viene comunque resa nota al destinatario. Ricordati, poi che per usufruire delle chat segrete di Telegram, devi effettuare l’accesso esclusivamente dall’app ufficiale per Android, iOS, iPadOS e macOS e che non è quindi possibile utilizzarle attraverso la versione web di telegram e neppure utilizzando il tuo client ufficiale per Windows.

Come funzionano le chat segrete di Telegram? Vediamo come iniziare ed utilizzare le chat segrete. Come spiegato precedentemente, per poter iniziare effettua l’accesso dall’app Telegram (è quella con l’icona a forma di aeroplano) e successivamente recati nella schermata principale. A questo punto, individua il nome della persona con cui vuoi iniziare una chat segreta ed entra nella vostra chat. Qui, clicca sul suo nome e poi sull’icona dei tre puntini orizzontali situato in alto a destra e ti verrà mostrato un menu, in cui dovrai selezionare Inizia chat segreta e confermare cliccando su Avvia. Da questo momento potrai inoltre impostare anche il timer di autodistruzione dei messaggi cliccando sempre sull’icona dei tre puntini orizzontali che si trova in alto a destra e cliccare sulla voce Timer di autodistruzione. Hai la possibilità di scegliere un tempo che va da 1 secondo a una settimana. Ricordati infine di confermare l’operazione premendo sul pulsante Fatto.