Si può creare un gruppo di WhatsApp senza numero in rubrica?

Si può creare un gruppo di WhatsApp senza numero in rubrica?

08/03/2021 0 Di val3liv20

WhatsApp è uno dei servizi di messaggistica istantanea multipiattaforma più famoso e utilizzato al mondo, che permette agli utenti di scambiare messaggi testuali e multimediali (foto, video, audio, contatti, documenti e posizioni) in tempo reale. Lanciata per la prima volta nel 2009 da Jan Koum e Brian Acton e successivamente acquisita dal gruppo Facebook Inc. nel 2014, la piattaforma registra due miliardi di utenti attivi mensili in oltre 180 paesi. Si tratta di cifre da capogiro ottenute dall’utilizzo costante e diffuso di un’applicazione tanto comoda quanto popolare, accessibile tramite tablet e dispositivi mobili Android e IOS oppure attraverso un client desktop per Windows e MacOS e una versione web da utilizzare direttamente dal browser.

Il sistema che sta alla base della piattaforma è ormai noto ad ognuno di noi: utilizza il numero di telefono degli utenti per associare i contatti all’account. Gli utenti che aggiungono il nostro recapito in rubrica, saranno in grado di raggiungerci in ogni momento attraverso l’utilizzo chat e gruppi. A tal proposito, una delle funzioni più utilizzate all’interno della piattaforma, è senza dubbio quella di poter realizzare chat di gruppo con un gran numero di utenti, permettendo quindi di scambiare informazioni e conversazioni multiple all’interno di un unico spazio. Per impostazione predefinita, per poter aggiungere uno o più partecipanti all’interno di una conversazione su WhatsApp, è necessario che i numeri di telefono degli utenti siano salvati all’interno della propria rubrica telefonica. Tuttavia, che tu stia organizzando un grande evento o volessi semplicemente creare un gruppo universitario per poterti confrontare su temi e contenuti delle lezioni o sui diversi esami da svolgere, ti basterà semplicemente realizzare il gruppo all’interno della piattaforma e condividere successivamente un link d’invito univoco. Dunque, se hai intenzione di capire nello specifico come poter creare un gruppo di WhatsApp senza avere un numero in rubrica, nel seguente articolo ti mostreremo come fare in pochi semplici passi.

Creare un gruppo di WhatsApp senza numero in rubrica

Innanzitutto, la prima cosa importante che è necessario specificare, è che al momento non è possibile creare un gruppo di WhatsApp senza aver precedentemente associato il proprio numero di telefono alla piattaforma. Successivamente, prima di poter vedere come aggiungere uno o più utenti all’interno di un gruppo WhatsApp senza necessariamente possederne il numero in rubrica, è necessario creare la nostra organizzazione all’interno della piattaforma. La procedura è estremamente semplice:

 Android

  • accedi a WhatsApp dal tuo dispositivo
  • Nella parte superiore sinistra della sezione Chat, fai click su Altre opzioni ⁝ > Nuovo gruppo
  • A questo punto, aggiungi almeno un partecipante per poter creare il gruppo e premi sulla freccia verde in basso a destra
  • Successivamente, inserisci l’immagine e il nome che intendi assegnare al gruppo (quest’ultimo sarà visibile a tutti i partecipanti della chat, può contenere emoji e un massimo di 25 caratteri)
  • Infine, tocca il segno di spunta verde nella parte bassa della schermata

iPhone

  • Accedi a WhatsApp dal tuo dispositivo
  • Nella parte superiore sinistra della sezione Chat, fai click su Nuovo Gruppo
  • A questo punto, aggiungi almeno un partecipante per poter creare il gruppo e premi su Avanti in alto a destra
  • Successivamente, inserisci l’immagine e il nome che intendi assegnare al gruppo (quest’ultimo sarà visibile a tutti i partecipanti della chat, può contenere emoji e un massimo di 25 caratteri)
  • Infine, fai click su Crea  

 Web e computer

  • Accedi a WhatsApp
  • Nella parte superiore destra della schermata, fai click su Altre opzioni ⁝ > Nuovo gruppo
  • Successivamente, inserisci l’immagine e il nome che intendi assegnare al gruppo (quest’ultimo sarà visibile a tutti i partecipanti della chat, può contenere emoji e un massimo di 25 caratteri)
  • Infine, aggiungi almeno un partecipante per poter creare il gruppo e premi su Avanti per terminare la procedura

Essendo l’amministratore del gruppo appena creato, non ti resta che invitare anche gli utenti di cui non possiedi il numero in rubrica, attraverso la semplice condivisione di un link d’accesso univoco. I passaggi sono i seguenti:

  •  apri la chat del gruppo di WhatsApp precedentemente creato e fai click sul nome (o oggetto) dello stesso
  • Successivamente, premi su Altre opzioni ⁝ > Info gruppo > Invita nel gruppo tramite link
  • A questo punto, scegli la modalità di condivisione del collegamento: Condividi link, Copia link oppure Codice QR 

A questo punto, non dovrai fare altro che inviare l’URL su qualsiasi piattaforma desideri (che sia Facebook, per e-mail, tramite SMS o WhatsApp stesso). Se i riceventi avessero installato l’app di WhatsApp all’interno del proprio dispositivo, una volta toccato il collegamento, verrebbero aggiunti immediatamente al gruppo creato.

Leggi anche: