TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come inserire un numero di telefono cliccabile su un sito WordPress

Come inserire un numero di telefono cliccabile su un sito WordPress

By AlessandroDiPiero

WordPress è una delle piattaforme più utilizzate per la stesura di articoli all’interno di siti e blog. Attraverso esso, si possono creare contenuti testuali e multimediali in modo semplice e fluido. Non è un programma, non necessita di alcun download. Basta iscriversi ed accedere tramite il proprio browser. Abbiamo già parlato in passato di come creare un blog gratis con WordPress ed oggi, invece, ci soffermeremo maggiormente sull’utilizzo dei permalink, cioè dei collegamenti permanenti in grado di indirizzare il lettore verso una specifica informazione. Qualsiasi sito stiate visitando, sicuramente vi troverete a contatto con essi. Possono portare ad altri articoli dello stesso blog, come fatto poche righe fa, possono indirizzare verso altri siti, fino a creare un collegamento con un numero di telefono. Oggi parleremo proprio di quest’ultima funzione. Molto spesso vediamo nella maggior parte dei siti, dei collegamenti ipertestuali sui numeri di telefono che, se ci si clicca sopra, ci indirizzano subito verso la chiamata di quel numero. Questo avviene perché la maggior parte degli utenti naviga in rete attraverso il proprio smartphone. Viviamo in un mondo basato sull’immediatezza, garantita proprio dalla tecnologia. Proprio per questo motivo, è necessario garantire agli utenti meno passaggi possibili per compiere un’azione in rete. Il pulsante chiama ora, quindi, assume un ruolo rilevante all’interno di qualsiasi sito. Ma come si usufruisce di questa funzione su WordPress? Ecco a voi una piccola guida, che vi permetterà di introdurre il collegamento ipertestuale al numero di telefono scritto su questa nota piattaforma. 

Prima di tutto, è necessario ricordare che per creare un link si deve raggruppare l’intero numero e cliccare sul simbolo riportato in foto, oppure digitando CTRL+K:

Successivamente, nello spazio che si viene a creare, bisogna digitare la sintassi adatta ad HTML per creare il pulsante chiama ora. I due modi più utilizzati sono:

  • <a href=”tel:+390123456789?”>
  • tel:+390123456789

Infine, vi basterà premere Invio e il vostro permalink si sarà generato. 

Tuttavia, se volete inserire un numero verde, bisogna scrivere il numero senza aggiungere il +39 iniziale. Inoltre, per chi volesse, WordPress garantisce la possibilità di aggiungere il numero telefonico anche ad un’immagine, grazie alla quale, cliccandoci sopra, l’utente riuscirà a chiamare immediatamente il numero. Come si fa? Semplice. Basta inserire il codice tel:+390123456789? all’immagine scelta. Con questi semplici e immediati passaggi potrete rendere il vostro articolo più completo e fluido.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading