Si può creare una newsletter su Twitter?

Si può creare una newsletter su Twitter?

La maggior parte dei giovani trascorre gran parte del proprio tempo libero a visitare le homepage dei social network Instagram e TikTok, trascurando altre piattaforme. Tra queste c’è sicuramente Twitter che è risaputo avere un pubblico più adulto, ma sta cercando di inserire nuove funzionalità e modalità di fruizione, come ad esempio le reactions ai tweet, per rendere ancora più coinvolgente la navigazione sul social e attirare sempre più utenti. Ma non finisce qui, infatti il social improntato sulle notizie ha stretto una partnership con Revue, piattaforma che offre la gestione delle newsletter, con l’obiettivo di integrare anche questo servizio all’interno del social, rivolto soprattutto a giornalisti ed a coloro che si occupano di informazione. Grazie a questa collaborazione, ora Twitter offre ai suoi utenti un nuovo strumento attraverso cui creare newsletter direttamente dal proprio account. 

Come creare una newsletter su Twitter?

  • Per prima cosa bisogna accedere al proprio account Twitter
  • Dopo aver effettuato l’accesso, tra le opzioni elencate nella barra sinistra della homepage seleziona “Altre opzioni”, se non la trovi clicca sui tre puntini “Altro”, poi fai clic sulla nuova funzionalità “Newsletter”.
  • Si aprirà automaticamente una finestra pop-up, all’interno della quale verrà spiegato brevemente ciò che è possibile fare con Revue e seleziona “Approfondisci” per andare avanti. 
  • A questo punto verrai reindirizzato sul sito di Revue e dovrai fare clic su “Avvia una newsletter gratuitamente” e poi su “Iscriviti con Twitter” per creare un account gratuito in pochissimi secondi. 
  • Dopo averlo fatto, dovrai accettare i Termini e le Condizioni d’uso e ti verrà chiesto di dare il permesso all’app di svolgere alcune funzioni che ti verranno elencate.
  • Ora sei pronto per creare la tua newsletter! Al suo interno potrai includere testo, collegamenti ad altri siti Web, diversi tipi di file come foto o video ed anche dei tweet. 

Come iscriversi ad una newsletter su Twitter?

È molto semplice, basta andare sul profilo del creator di tuo interesse e selezionare “Iscriviti”. Se hai la possibilità di navigare dal Web, direttamente dalla tua cronologia principale seleziona un tweet che mostra la newsletter di un creator e fai clic su “Iscriviti”. Se non sei del tutto sicuro e non sai ancora se effettuare un’eventuale iscrizione oppure no, andando nella tua cronologia principale puoi visualizzare l’anteprima di una newsletter direttamente da un tweet che mostra la newsletter del suo creator. Quindi, clicca sul tweet per leggere l’anteprima e seleziona “Iscriviti” una volta presa la decisione; nel caso in cui avessi già effettuato l’iscrizione non visualizzerai l’apposito pulsante “Iscriviti”.