Silent Hill: il remake del gioco horror cult è ufficiale

Silent Hill: il remake del gioco horror cult è ufficiale

21/10/2022 0 By fogliotiziana

Konami ha annunciato una serie di nuovi progetti dedicati alla licenza di Silent Hill. Tra questi c’è un remake di Silent Hill 2, considerato uno dei più grandi titoli horror nella storia dei videogiochi. Poche informazioni al momento, ma sappiamo che è stato sviluppato dai polacchi del Bloober Team.

Se c’è un titolo che ha segnato la storia del survival horror, è Silent Hill 2. Uscito nel 2001, è considerato da molti uno dei più grandi giochi del genere. Avrà diritto al suo remake.

Erano passati dieci anni da quando Konami aveva lasciato inattiva la sua licenza di Silent Hill, ma ieri sera l’editore ha alzato il velo su diversi progetti importanti, tra cui questo remake. È sviluppato dallo studio polacco Bloober Team, già al lavoro su The Medium (gioco molto ispirato a Silent Hill).

Il remake di Silent Hill 2 sarà un’esclusiva per PS5

Silent Hill 2 sarà un remake a tutti gli effetti, quindi ripensato dalla A alla Z. Tuttavia, il primo trailer ci suggerisce che la storia e l’atmosfera dovrebbero rimanere fedeli al titolo base. Poche informazioni sul gameplay, tranne per il fatto che avremo una visuale da spalla e combattimenti ridisegnati (il punto debole del gioco del 2001). Torneranno anche il concept artist Masahiro Ito e il compositore Akira Yamaoka, già al lavoro sul primo Silent Hill 2. Il titolo uscirà su PC e PS5. Per la versione Xbox Series dovremo aspettare un altro anno, poiché Sony ha ottenuto un’esclusiva temporanea su console. Quindi non c’è ancora una data di rilascio.

Ricordiamo che Silent Hill 2 racconta la storia di James Sunderland, un uomo che ha ricevuto una lettera dalla moglie che gli chiedeva di andare a Silent Hill. L’unico aspetto negativo è che è morta tre anni prima. In cerca di risposte, si propone di esplorare le strade infernali della città abbandonata. Se non hai mai giocato a Silent Hill 2, questo remake sarà probabilmente un’ottima scusa per iniziare. Piccola precisazione, non è un sequel di Silent Hill 1 (uscito nel 1999), ma un’altra storia. I nuovi giocatori potranno quindi immergersi in questa esperienza senza preoccupazioni.

Silent Hill torna con tanti progetti collaterali

Oltre al remake di Silent Hill 2, sono stati svelati quattro progetti! Un nuovo film, innanzitutto, intitolato Return to Silent Hill. Basato sulla seconda parte (la stessa del remake), sarà diretto da Christophe Gans, già al timone del primo lungometraggio uscito nel 2006.

Una serie interattiva, Silent Hill Ascension, vedrà la luce nel 2023. Poche informazioni su questo progetto, se non che sarà un’esperienza comunitaria in cui il pubblico potrà decidere il destino dei protagonisti. Non proprio un videogioco, né una serie, Ascension potrebbe creare eccitazione tra i fan.

Per quanto riguarda il videogioco, sono stati annunciati due titoli. Silent Hill Townfall, prima di tutto. Sviluppato da No Code sotto l’egida di Annapurna Interactive, sarà un titolo che stravolgerà i codici della licenza, senza ulteriori dettagli.

Silent Hill f, infine, è l’ultimo titolo presentato. Sembra essere un “classico” gioco con licenza, ma ha la particolarità di svolgersi nel Giappone degli anni ’60. Un cambio di atmosfera radicale, quindi, che potrebbe sorprendere i giocatori.

Silent Hill 2, trailer

Silent Hill ritorna dalla morte con cinque nuovi progetti diversi l’uno dall’altro. Dopo aver lasciato la saga inattiva in seguito al fallimento di Silent Hills (cancellato in fase di sviluppo nel 2015), Konami sembra aver ascoltato i fan che chiedevano il suo ritorno a gran voce. Resta da vedere se questo ritorno avrà successo. In ogni caso, il remake di Silent Hill 2 dovrebbe deliziare più di uno.

Ti consiglio di leggere anche…

Come inviare messaggi vocali ai tuoi amici su PS5

Come aumentare la velocità di download su PS5, i trucchi che devi conoscere

The Last of Us Remake PS5: nuove funzionalità e gameplay svelati in un video