Bitcoin Bitcoin 4.71% $44325.18
4.71%
36763.50 BTC $834295431168.00

Spotify Plus, l’abbonamento low cost ch stavi aspettando anche tu!

Spotify Plus, l’abbonamento low cost ch stavi aspettando anche tu!

03/08/2021 0 By fogliotiziana

Come trasformare gli utenti gratuiti in utenti a pagamento? Questa è la domanda che tutti i servizi popolari si pongono oggi. Dopo YouTube, che lancia il suo abbonamento YouTube Premium Lite a un prezzo basso per fare a meno della pubblicità, Spotify sta provando un nuovo servizio a pagamento… per meno di un dollaro.

Visto che il suo numero di abbonati a 9,99 euro al mese o a qualsiasi altro servizio a pagamento non dà i frutti sperati, Spotify cerca di “flirtare” con la maggior parte dei suoi utenti facendo penzolare davanti al loro naso un’offerta “quasi gratis”, ma con necessariamente alcune concessioni sull’utilizzo.

Secondo The Verge, Spotify starebbe testando un pacchetto a 0,99 dollari (meno di un euro) che non salterebbe le pubblicità, ma che d’altro canto consentirebbe di far avanzare le canzoni altrettante volte durante l’ascolto (limitato a sei all’ora in offerta libera). È anche possibile selezionare brani specifici da un album o da una playlist.

Spotify Plus, l’abbonamento è attualmente in prova con utenti selezionati del servizio di streaming musicale. In definitiva, è un mix tra le opzioni a pagamento (salto brano, selezione titoli, ecc.) e le opzioni gratuite (pubblicità presente) che potrebbe piacere a chi è restio a tirare fuori qualche euro in più per avere totale libertà di ascolto.

Questi nuovi abbonati continuerebbero così a finanziare almeno la pubblicità in cambio di un po’ più di flessibilità d’uso. Per molto tempo, i servizi di streaming audio hanno preso in considerazione l’idea di offrire offerte in cui la pubblicità sarebbe ancora parte di una fonte di finanziamento a fronte di un abbonamento a un prezzo ridicolo. Finora non ha sempre funzionato.